Un Giro “abbondante” di Prosecco

Prefazione

Anche oggi l’organizzazione di questo spettacolare giro sulle Colline del Prosecco è stata impeccabile se non fosse per un paio di punti che effettivamente sono stati sottovalutati:

  1. La scelta del parcheggio sembrava perfetta, all’interno di un parco alberato, con una favolosa pasticceria per il caffè iniziale a 100 metri e un bar che ci avrebbe accolto a braccia aperte al rientro per il terzo tempo. Peccato che il parcheggio fosse un covo di zanzare assatanate che abbiamo sfamato donando loro litri del nostro sangue tra imprecazioni e schiaffi alle gambe salassate. Al rientro abbiamo trovato le auto possedute dai “draculinei” insetti che le hanno usate nel frattempo come incubatrici. Per di più, il tanto desiderato bar era chiuso il sabato pomeriggio, una vera maledizione.
  2. Seguendo il percorso, attentamente studiato dall’infaticabile presidente, a una decina di chilometri dall’arrivo, per cui con oltre 100km e 2200m di dislivello sulle gambe, ecco che improvvisamente una bella e sinuosa discesa si trasforma una lingua di cemento e subito dopo in un sentiero sterrato che anche un mulo avrebbe evitato.

Naturalmente queste piccole difficoltà sono state affrontate e superate con la proverbiale calma dal gruppo che ha trovato subito una strada alternativa per riportarci in “traccia” e soprattutto all’arrivo ha trovato un piccolo bar che ci ha accolti con aria condizionata e una serie di eccellenti birrette artigianali a km zero (si, ma fatte in Friuli con luppolo Californiano).

Per il resto il giro è stato perfetto, panoramico, impegnativo, stimolante, divertente, appagante, ma… che ve lo dico a fare, ormai chi ci conosce sa quanto sono belli i percorsi proposti dal nostro calendario.

Oggi tralasceremo tutto il lungo e spesso noioso resoconto della giornata e lo faremo raccontare dalle immagini che abbiamo raccolto qua e là.

Zona Prosecco DOC

Passo Praderadego

Passo San Boldo

Refrontolo

Collalto

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..