Regolamento interno

Con il presente Regolamento si ha solo la necessità di portare a conoscenza di tutti gli iscritti alla Associazione Sportiva Dilettantistica LE TERME Padova i vari aspetti che l’iscrizione al nostro gruppo ciclistico comporta anche alla luce dei vari impegni e progetti che si affronteranno nell’arco della stagione.

Di certo non vuole essere una sorta di “Tavola dei Comandamenti”, ma una traccia chiara e semplice che racchiude ogni forma legata all’attività sportiva e non del Gruppo. È stato diviso in tre diverse parti distinte che coprono momenti diversi del nostro stare insieme: Regolamento Interno alla Società, in Bicicletta e sui Social Media. Auspicio della Società Sportiva è quello di una sua scrupolosa quanto rispettosa attenzione da parte di ogni iscritto. Riteniamo doveroso, e scontato, richiamare alla REGOLA più importante tutti i nostri associati

IL BUON SENSO!

La ASD Le Terme Padova è lieta di averti come atleta e con la presente ti informa sulla gestione e regolamentazione della squadra per il 2023-2024. L’associazione ha sede a Maserà di Padova in Viale dello Sport, 9, è affiliata alla ACSI ed è fondata su un rapporto di rispetto ed amicizia che unisce i soci tra di loro a prescindere dalle capacità atletiche.

La ASD Le Terme Padova è gestita da un Presidente, attualmente nella persona di Salmistraro Flavio e dal Consiglio Direttivo: Bacco Eros, Baù Nicola, Buson Monica, De Col Mauro, D’Emanuele Francesco, Gomirato Roberto, Maragotto Paolo, Maron Paolo, Scopino Pasquale, Sportelli Sebastiano e Zecchinato Claudio.

Per avere informazioni sulle iniziative e sulla vita sociale è possibile contattare i soci, la pagina Facebook Gruppo Ciclistico Le Terme oppure il nostro sito internet www.gcleterme.it. Quest’ultimo è lo strumento principale con cui vengono messe a conoscenza dei tesserati associati ACSI tutte le informazioni riguardanti la vita sociale. La casella e-mail dell’associazione è la seguente: info@gcleterme.it

L’iscrizione alle attività sportive sociali è disciplinata dal presente regolamento, che ogni ciclista si impegnerà a rispettare, redatto con lo scopo di offrire agli atleti la possibilità, tramite alcune semplici norme comportamentali, di organizzare al meglio la stagione sportiva.

Regolamento interno ASD Le Terme Padova

Art. 1 Il Consiglio Direttivo della ASD Le Terme Padova è l’organo preposto, all’interno della Società stessa, a prendere le decisioni che riguardano il Gruppo

Art. 2 L’attività cicloamatoriale e ciclosportiva della nostra ASD si svolge secondo le norme contenute nel presente regolamento, nello statuto societario e secondo le norme del regolamento tecnico della ACSI depositati presso la segreteria della Società. Gli atleti devono essere in possesso di tessera rilasciata dalla federazione ACSI tramite la Società Sportiva e previa presentazione del certificato di avvenuta visita medica presso i centri di medicina dello sport.

Art. 3 L’attività può essere svolta solamente quando gli atleti saranno in possesso di tali certificati. Chi non presenterà l’idoneità non sarà iscritto a nessun tipo di gara e attività di gruppo e si assumerà in prima persona ogni responsabilità civile e penale. La ASD Le Terme Padova non si ritiene responsabile per nessun problema legato al mancato rinnovo del certificato medico.

Art. 4 Gli atleti interessati dovranno versare la quota di iscrizione alle attività sociali, di anno in anno stabilita dal Consiglio Direttivo, direttamente al Presidente o al Segretario o tramite bonifico bancario sul conto corrente appositamente aperto per tutte le spese di gestione e di segreteria relative alla società.  

Art. 5 Il Presidente insieme al Consiglio, hanno nell’esclusivo interesse dell’Associazione: – l’esclusiva gestione dei materiali (abbigliamento, ed altro); – ha l’esclusiva gestione della cassa ordinaria con l’obbligo di redigere, a fine anno, una situazione contabile sottoposta all’approvazione dell’Assemblea dei Soci. – l’obbligo, in nome e per conto della Società, di mantenere i rapporti diretti con gli Sponsor/ Società sportive/Enti in genere collegati all’attività del Gruppo. – la responsabilità della gestione e del buon andamento dei percorsi programmati sia domenicali che del calendario sociale nonché il coordinamento e la conduzione dell’intero gruppo. Tale responsabilità, in caso di assenza verrà ricoperta da persona appositamente nominata dal Presidente e dai consiglieri stessi.

Art. 6 Gli atleti si impegnano sempre a mantenere un comportamento etico, leale e corretto nei confronti della disciplina e dei regolamenti sportivi; a rispettare i colori della società di appartenenza e promuoverne l’immagine sia in gara che in allenamento. Ogni atleta è tenuto a mantenere un comportamento sportivo e leale, sia nei confronti dei propri compagni di squadra che degli altri. L’utilizzo di materiale del Team per scopi che non siano propri del Team comporta l’esclusione dalla squadra.

Art. 7 La quota di iscrizione alle attività sociali ha costo e validità annuale e scade improrogabilmente il 31 dicembre di ogni anno a prescindere dalla data di sottoscrizione. Le quote di rinnovo relative alla partecipazione all’attività sociale debbono essere interamente versate entro e non oltre il 31 gennaio, altrimenti verranno accolte come nuovi tesseramenti, perdendo così tutti i privilegi di membro anziano.

Art. 8 Per qualsiasi controversia, suggerimento o problematica, l’atleta è tenuto a comunicarla al Presidente o a uno dei Consiglieri.

Art. 9 La ASD Le Terme Padova promuove lo sport in quanto tale. Chiunque venga sorpreso, dai soci o da controlli di legge, a fare uso o spaccio di sostanze dopanti o alteranti la prestazione verrà perseguito ai termini di legge. La società ricorrerà, inoltre, in cause legali per la tutela della propria immagine!

Art. 10 È buona norma, affinché i progetti si realizzino, crederci fino in fondo. Nel momento in cui si decide di prendere parte ad un gruppo riteniamo che sia necessario cercare di mantenere in termini di “partecipazione attiva” l’impegno preso, ed essere quindi coerenti con la propria scelta, fino alla data di scadenza. Il messaggio “io pago la quota quindi faccio quello che voglio” non verrà sicuramente fatto passare all’interno della ASD Le Terme Padova, che non ha bisogno di “quote” per andare avanti, bensì di gente PRESENTE, volenterosa e con dedizione e passione nel portare avanti un qualcosa.

Art. 11 L’ ASD Le Terme Padova rappresentata legalmente dal Presidente Sig. Salmistraro Flavio DECLINA al singolo tesserato ogni tipo di responsabilità civile e/o penale per danni arrecati a cose e/o persone in qualsiasi momento dell’attività svolta. Sia esso una manifestazione sportiva, un’uscita in gruppo organizzata o non, un’uscita in solitaria o in gruppo organizzata in autogestione. L’ASD Le Terme Padova limita la sua responsabilità ritenendo ogni singolo tesserato responsabile a livello personale in tutto e per tutto.

REGOLE DI COMPORTAMENTO IN BICICLETTA

Il gruppo è fondato sul rapporto di rispetto e amicizia che unisce i soci tra loro a prescindere dalle capacità atletiche. Ogni socio, nel corso delle proprie uscite, è invitato a mantenere un comportamento disciplinato e corretto nel rispetto del Codice della Strada (rispettare i semafori, mantenere costantemente la DESTRA della carreggiata, tolleranza nei confronti degli automobilisti, stare in fila indiana sui ponti, attraversamenti dei centri abitati, dossi, percorrenza di strade strette o dissestate, etc..), rimanere concentrato alla guida della bicicletta senza distrarsi mettendo a rischio la propria incolumità ma anche quelle dei compagni, e a non gettare carta, lattine, bottiglie e quant’altro lungo le strade.

Non sono accettabili giudizi ed atteggiamenti negativi espressi in pubblico o all’interno del gruppo, sia in merito alla gestione interna che nei confronti dei singoli atleti dell’ASD Le Terme Padova

Qualsiasi critica, giudizio negativo, o proposta, dovrà essere formulata direttamente ed ufficialmente al Presidente o al Consiglio Direttivo. Non sono bene accette le persone che minano l’unitarietà del gruppo sportivo.

USCITE UFFICIALI E GIRI SOCIALI

Le uscite ufficiali di gruppo sono previste la DOMENICA mattina e i giorni FESTIVI. Tenendo conto del periodo, del clima e di determinati eventi, il ritrovo, nonché l’orario di partenza e il percorso vengono stabiliti di volta in volta dal Consiglio Direttivo e comunicati anticipatamente attraverso il sito www.gcleterme.it, la pagina Facebook e il gruppo WhatsApp dedicato.

Durante la settimana, normalmente il martedì e il giovedì, sono previste altre uscite a volta anche molto interessanti e saranno comunicate a tutto il gruppo con le stesse modalità dando modo a tutti di poter partecipare.

Il Consiglio Direttivo, nei limiti del possibile, cercherà di far convivere due anime dei soci del gruppo Le Terme: “i non più giovani” e “i più anziani”, pertanto i soci potranno scegliere liberamente, di volta in volta, se seguire l’una o l’altra alternativa. Chi non ha la possibilità di consultare il sito può contattare telefonicamente i soci del Consiglio Direttivo.

Ai tradizionali giri sociali organizzati nel corso dell’anno (Lendinara, Sottomarina, Calaone, Ferragosto, Monte Berico…), creati per unire i due diversi gruppi, possono partecipare i soci regolarmente iscritti al gruppo ciclistico Le Terme ma anche amici e simpatizzanti.

Si raccomanda di presentarsi sempre in orario alle uscite, attrezzati con l’adeguato kit per forature, indossando sempre il CASCO e la divisa ufficiale del Team. In caso di forature è buona norma fermarsi e aiutare chi si trova in difficoltà. Chi fora o si ferma, chi torna indietro o cambia strada per qualsiasi motivo, deve in ogni caso avvisare un componente del gruppo e preferibilmente un membro del Consiglio del Direttivo. Durante le uscite, l’andatura è controllata, bisogna sempre rispettare le capacità atletiche dei partecipanti. La regola deve essere: SI PARTE E SI ARRIVA TUTTI INSIEME.

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK

proprio per la natura stessa dello strumento, questa deve essere la “finestra” privilegiata su cui pubblicare foto o filmati inerenti le attività del gruppo; all’interno di Facebook ogni socio potrà esprimere i propri commenti, complimenti e felicitazioni per lo svolgimento di attività. Dato che la pagina Facebook del gruppo ciclistico ASD Le Terme Padova è visibile da tutti, sponsor inclusi o nuovi potenziali soci, una “fervente“ attività e pubblicazione di giri organizzati, etc…. porta beneficio alla società e conseguentemente ai suoi soci. I contenuti pubblicati dai soci su Facebook dovranno rispettare le regole generali di seguito riportate.

WhatsApp: è lo strumento di comunicazione “rapida” che affianca le comunicazioni via e-mail in cui i SOCI o il Consiglio possono informare il gruppo su: Manifestazioni, Raduni, Uscite di Gruppo, Assemblee, etc… La tipologia dello strumento che non permette di correlare commenti o reazioni alla singola comunicazione richiede giocoforza regole stringenti nel suo utilizzo. In particolare essendo il gruppo costituito da circa 70 soci, è necessario evitare che più messaggi e relative risposte con conseguenti commenti si sovrappongano pagina su pagina rendendo molto difficile, se non impossibile, leggere le comunicazioni “importanti”; per questo motivo abbiamo creato una chat di gruppo “ufficiale” denominata “LE TERME”, dove sono presenti solo gli iscritti, e dove saranno postate informazioni importanti a cui non sarà possibile rispondere; una seconda chat di gruppo denominata “AMICI LE TERME” dove oltre agli iscritti sono presenti anche alcuni simpatizzanti e sponsor e dove sarà possibile rispondere o commentare i post rispettando le regole generali di utilizzo sotto descritte. Chi si ritenesse disturbato da un eventuale eccessivo uso della chat potrà cancellarsi rimanendo comunque in contatto con la società nella chat ufficiale “LE TERME

Regole generali di utilizzo dei social network

  1. E’ fatto divieto assoluto di utilizzare all’interno di qualunque strumento di comunicazione o marketing legato al Gruppo Ciclistico Le Terme Padova: frasi, video, immagini ed in genere documenti che trattino pornografia, temi discriminatori di tipo sessuale, religioso, legato allo stato di salute delle persone, opinioni politiche o quant’altro possa in qualunque modo ledere la dignità dell’ASD Le Terme Padova, dei suoi Soci, dei suoi Sponsor o anche solo “il comune senso di educazione”.
  2. Non è consentito divulgare, frasi, video, foto che pur rispettando le regole generali non siano strettamente correlate alle attività del Gruppo Ciclistico L’ ASD Le Terme Padova. Fanno eccezione le immagini relative a locandine di manifestazioni che possono essere postate sia su Facebook che WhatsApp. Le regole generali valgono anche per le e-mail inviate tramite gli indirizzi di posta elettronica del Gruppo Ciclistico L’ ASD Le Terme Padova.
  3. Si invitano i Soci a pubblicare sul gruppo WhatsApp, con il massimo anticipo possibile, le uscite di gruppo indicando sempre luogo e orario di ritrovo, se pianificato, il percorso, e orario di teorico rientro.
  4. Gli annunci di interesse attinenti l’attività ciclistica, le informazioni di interesse generale, che si volessero posta sul gruppo WhatsApp ufficiale “Le Terme” dovranno essere preventivamente inviate dal Socio all’Amministratore, il quale le approverà e le posterà direttamente, indicando il Socio che le tratta.
  5. Al fine di evitare che l’uso di WhatsApp possa arrecare disturbo ai Soci, si consiglia di effettuare la pubblicazione dei messaggi esclusivamente dalle ore 7,30 alle ore 22,30
  6. Sanzioni: Comportamenti non conformi nell’uso dei Social Network del Gruppo Ciclistico L’ ASD Le Terme Padova saranno segnalati da un “MODERATORE “, designato all’interno del Consiglio Direttivo, direttamente alla persona responsabile del comportamento stesso ed al ripetersi o in presenza di fatti gravi, la persona sarà sanzionata e/o esclusa dal gruppo ed eventualmente, nei casi di estrema gravità stabilita ad insindacabile giudizio dal Consiglio Direttivo, anche dallo stesso Gruppo Ciclistico ASD Le Terme Padova.
  • Il presente regolamento entra in vigore il giorno della sua effettiva pubblicazione, da intendersi quale giorno di avvenuta notifica mediante invio per posta elettronica a tutti i Soci del Gruppo Ciclistico L’ ASD Le Terme Padova.

NOTA FINALE
Per quanto non contemplato dal presente regolamento, si deve fare riferimento allo statuto ed al regolamento ACSI per l’attività ciclistica e, per quanto riguarda l’attività sociale, allo statuto e regolamento di ASD Le Terme Padova.

ASD Le Terme Padova
Il Presidente
Flavio Salmistraro

Condividi: