Giro del Friuli

GIRO DEL FRIULI

20 – 21 – 22 – 23 giugno 2024

Cari amici ciclisti,
come anticipato nel nostro Calendario 2024 quest’anno abbiamo programmato il nostro Giro del Friuli.

Di cosa si tratta?

Si vorrebbe ripetere la bellissima esperienza vissuta a Siena 2 anni fa e a Norcia l’anno prima. Cioè, trascorrere insieme 4 giorni e altrettanti notti, percorrendo 4 itinerari quotidiani tra i più belli del Friuli.

Ogni giorno affronteremo un tracciato di circa 100/130km. con circa 1500/2000 metri di dislivello con partenza e arrivo in albergo. È prevista un’autovettura/ammiraglia al seguito per qualsiasi necessità fisica, meccanica, alimentare.

Ora però il tempo scorre veloce ed é già giunto il momento di definire le prenotazioni alberghiere ed è necessario farlo entro il 31/3, prima che le tariffe aumentino. Al momento attuale sono già 11 i soci che parteciperanno all’evento e abbiamo ipotizzato di prenotare 3 camere doppie e 3 camere singole ma aspettiamo anche la tua adesione.

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
Hotel Park Oasi

Dalle Terme di Abano
alle Terme di Arta il passo è breve

Alloggeremo presso l’Hotel Park Oasi di Arta Terme (www.hotelparkoasi.it) e la sistemazione sarà in camere doppie e/o singole – trattamento mezza pensione al costo di € 75,00/85,00 al giorno rispettivamente.

Saliremo ad Arta mercoledì pomeriggio/sera 19 giugno (per essere pronti alla partenza di giovedì mattina) e quindi per un totale di 4 notti. A questo, dovremo aggiungere la quota di 1,00€/notte per persona come tassa di soggiorno.

Sono esclusi ovviamente da questi importi le spese per la pausa pranzo veloce del mezzogiorno, gli aperitivi pre-cena, il trasporto, autostrada e l’autovettura al seguito.

Abbiamo optato per la soluzione di mezza pensione anziché B&B, perché ci hanno assicurato che in questo hotel si mangia molto bene. Tra le 4 serate, ci sarà una cena tipica friulana ed una cena in giardino.

E stato attivato un Gruppo WhatsApp “Giro del Friuli ” dove invieremo aggiornamenti ed informazioni ai partecipanti. Ricordiamo soltanto, a chi fosse interessato a partecipare, di fornire la propria adesione entro il 31/3. Oltre questa data, la disponibilità ed il costo degli alloggi potrebbero variare.


Percorsi ipotizzati

Relativamente ai percorsi, sono stati indicati di seguito 4 tracciati ad anello che dovranno essere corretti e migliorati, facendo base ad Arta Terme. In particolare il Giro di Passo Monte Croce Carnico>Passo Pramollo dovrà essere sostituito, causa frane.

GIOVEDI’ 20 GIUGNO

Percorso: Arta, Terzo, Villa Santina, Ampezzo, Forni di Sotto, Forni di Sopra, Passo Mauria, Lorenzago, Laggio di Cadore, Sella Ciampigotto, Culzei, Povolaro, Sutrio, Arta.

Diistanza totale Km.136,00 Dislivello +2880m.

Percorso GPX: Arta Lozzo di CadorePovolaro


VENERDI’ 21 GIUGNO

Percorso: Arta, Cedarchis, Chaulis, Paularo, Casera Ramaz, Pontebba, Pietratagliata, Saletto, Chiusaforte, Villanova, Ponte, Amara, Tolmezzo, Terzo, Arta.

Diistanza totale Km.100,00 Dislivello +1800m.


Percorso GPX: Arta Casera Ramaz Chiusaforte


SABATO 22 GIUGNO


03 Giro del Friuli – Tolmezzo-P.sso Monte Croce Carnico-P.sso Pramollo

Da rivedere a causa di una frana che potrebbe non essere risolta in tempo.


DOMENICA 23 GIUGNO

Percorso: Arta, Zuglio, Sega, Villa Santina, Ovaro, Pesariis, Culzei, Sella di Rioda, Sauris, Ampezzo, Mediis, Villa Santina, Tolmezzo.

Diistanza totale Km.110,00 Dislivello +1860m.

Percorso GPX: Arta Ovaro Sella Rioda Tolmezzo


Il terzo tempo

Come potrete immaginare sarà piacevolissimo condividere ogni sera un aperitivo, una passeggiata, una cena carnico-friulana e stare assieme davanti a una birra commentando in allegria l’esperienza della giornata trascorsa in bicicletta veramente non ha prezzo.

Anche senza pernottamento?

Data la distanza non eccessiva, Arta Terme è raggiungibile in circa 2 ore (qui il percorso), sarà possibile, anche, per chi non potrà partecipare tutti i giorni, ridurre il numero dei pernottamenti o raggiungerci anche solo giornalmente.

Siamo fermamente convinti che possa trattarsi di un’esperienza indimenticabile per molti di noi e che cementerà ancor di più la nostra amicizia. Non perdere l’occasione.


Condividi: