La grande staffetta 2021

Obiettivo Tricolore 2021

Abano Terme sabato 10 Luglio 2021

La grande staffetta

La Grande Staffetta, ideata lo scorso anno da Alex Zanardi e ribattezzata Obiettivo Tricolore, è pronta a ripartire per una nuova entusiasmante seconda edizione, che abbraccerà l’Italia dall’Alto Adige alla Sicilia dal al 25 luglio, e vedrà passare di mano in mano il testimone a 67 atleti paralimpici che la percorreranno in handbike, bicicletta e carrozzina olimpica.

L’atleta paralimpica aponense Annalisa Baraldo, la candidata che avrà il compito di portare il testimone da Abano Terme a Rovigo sabato 10 luglio con partenza da Piazza della Repubblica alle ore 09:00, ci chiede di accompagnarla.

Il Gruppo Ciclistico Le Terme è onorato di partecipare alla manifestazione scortando in bicicletta Annalisa Baraldo nel tragitto da Abano a Rovigo e auspica la coinvolta partecipazione di tutti i suoi iscritti.

Naturalmente ci uniremo volentieri anche a tutti i ciclisti di altre Società Ciclistiche della zona termale, che vorranno raccogliere questo importante testimone formando un lungo e colorato serpentone di biciclette a sostegno dello Sport paralimpico.

Sarà una bella occasione per condividere una mattinata con Annalisa e gli atleti di Obiettivo3, partecipando al loro importante progetto.

Noi abbiamo risposto con grande entusiasmo a questa iniziativa e ci auguriamo che anche voi vogliate partecipare e che vorrete far girare questa bella notizia sui vostri Social.

Mi vago, ti viento? Anca massa!

OBIETTIVO TRICOLORE
È la grande staffetta di Obiettivo3. Nata nella primavera del 2020 per lanciare un segnale di speranza all’Italia dopo il lockdown, riparte quest’anno con lo stesso spirito. Lo sport paralimpico e gli atleti disabili vogliono continuare a fare sentire la propria voce e rappresentare un esempio concreto per quanti cercano di superare le piccole e grandi sfide della vita. L’edizione 2021 andrà in scena dal 4 al 25 luglio (passando da Abano appunto sabato 10 luglio) . Un viaggio di tre settimane con 65 atleti paralimpici impegnati lungo 54 tappe distese su 18 regioni. Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone.
La staffetta avrà tre partenze differenti dal nord Italia, che daranno vita a tre percorsi destinati ad unirsi a Bologna prima di proseguire con un unico serpentone fino al traguardo. L’evento sarà arricchito da diverse manifestazioni di supporto. In particolare, in alcune città verrà allestito un  villaggio sportivo che offrirà momenti di approfondimento su sport e cultura paralimpica e la possibilità di provare le discipline, candidandosi a far parte di Obiettivo3.

IL PROGETTO
Obiettivo 3 punta a far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili che ancora oggi sono una categoria fortemente penalizzata dagli alti costi e soprattutto dalla difficoltà nel comprendere come iniziare.

Ogni normodotato che avvicina lo sport segue un percorso noto, ma un disabile per farlo deve dotarsi di un ausilio la cui tecnicità è strettamente legata alle capacità residue della persona.

Praticare una qualsiasi disciplina paralimpica con soddisfazione dipende sempre dal poter rispondere in modo efficace a questo fondamentale quesito.

COME FUNZIONA

I candidati di O3 avranno la possibilità di incontrare il nostro team di esperti che potranno indicare loro il giusto percorso sportivo. Spesso, chi avvicina lo sport paralimpico, non avendo alcuna cognizione specifica, lo fa nel modo sbagliato, scegliendo e magari acquistando un ausilio non adatto.

Il primo incontro  servirà quindi a dare a tutti questa fondamentale risposta:

  • quale sport ti piacerebbe praticare?
  • ti serve una handbike o un altro mezzo tecnico?
  • quale sarebbe ipoteticamente la tua categoria di appartenenza?
  • con la tua forma di disabilità qual è la disciplina più adatta a te?

Ecco, solo dopo aver risposto a queste domande potremo avvicinare le persone agli obiettivi del progetto e il desiderio è di esserci per tutti coloro che ci chiederanno una mano.

Condividi: