Sulle tracce del Giro

Un giro di prosecco
Giovedì 26 maggio 2022

Si corre la 18° tappa della centocinquesima edizione del Giro d’Italia: Borgo ValsuganaTreviso

L’arrivo a Treviso potrebbe essere una nuova bella occasione per l’aponense Alberto Dainese

Per onorare il passaggio del Giro d’Italia e applaudire alla carovana che accompagna i ciclisti abbiamo pensato questo bel percorso sulle Colline del Prosecco.

Percorreremo le stesse strade del Giro da Refrontolo a Santa Maria di Ferretto e poi, ma in senso opposto rispetto alla marcia dei ciclisti, da Pieve di Soligo a Guia.

Il muro di Cà del Poggio

Dopo una trentina di chilometri tra i vigneti troveremo la maggiore difficoltà di giornata nella salita di 15 km da Valdobbiadene a Pianezze (il nome mi ricorda qualcosa…) poi avremo una bella serie di sali e scendi (sono più portato a dire mangia e bevi vista l’occasione) che ci riporteranno a Refrontolo.

Muro di Cà del Poggio

Il passaggio dei ciclisti come da crono tabella che potete vedere qui sotto sarà verso le ore 16:00 per cui dovemmo trovare il nostro posto di osservazione ideale già verso le 15:00. Decideremo assieme il punto più conveniente magari vicino a un bar o un baracchino panini/bibite (prosecco).

In azzurro potete seguire il nostro percorso in senso orario mentre il passaggio del Giro d’Italia è evidenziato in rosso.

Considero questo tracciato un bel giro, impegnativo ma soprattutto panoramico, che varrebbe comunque la pena di fare, indipendentemente dall’occasione di veder sfrecciare per qualche secondo i ciclisti del Giro d’Italia e sono sicuro che anche voi non perderete questa bella occasione.

Il nostro programma:

Partenza da AbanoRitz ore 07:00
Partenza da Refrontolo ore 09:00

Per applaudire il passaggio del giro d’Italia arriveremo in macchina a Refrontolo dove ho individuato un bel parcheggio in piazza di fianco al comune con un bel sevizio di bar ecc. .

Caricheremo con cura le nostre biciclette sulle auto.
Percorso consigliato: Abano, Castelfranco, Caerano San Marco, Vidor, Pieve di Soligo Refrontolo (sono 95km circa 1h30min).

Faremo il nostro giro in bici di circa 90km e ritorniamo a Refoscolo verso le 14:30 e qui aspetteremo il passaggio del Giro atteso verso le ore 16:00 e poi potremmo ripartire direttamente. Nel caso ci rendessimo conto di essere in ritardo, ma non credo, potremmo saltare il bel circuito di Rolle.

Percorso: Refrontolo, San Pietro di Feletto, Rua, Santa Maria, Pieve di Soligo, Soligo, Colbertaldo, Bigolino, Valdobbiadene, Salita a Pianezze (14km al 6,8%), discesa a Guia, Campea, Guarda, Farrò, Farro, Rolle, (circuito di 10 km Zuel di Qua, Zuel di Là, Resera, Arfante, Costa di Là, Rolle, Molinetto del Croda, Refrontolo.
Distanza totale 90 km e 1600 metri di dislivello.

Il nostro percorso Gpx da scaricare: Sulle tracce del Giro D’Italia

Ho scaricato dal sito del Giro d’Italia il dettaglio della 18° tappa: planimetria, altimetria e la crono tabella dove è indicato l’orario di passaggio a seconda della velocità media dei corridori 43 – 45 – 47 km/h (ma come fanno????….)

E per LE TERME Hip Hip Hurrà
Condividi: