Monte Baldo

Giovedì 9 giugno 2022

Altra bella pedalata all’orizzonte per il Gruppo Le Terme.


Solo Baldi giovani sul Monte Baldo.

Partecipanti:

  1. Gambarato Valter
  2. Salmistraro Flavio
  3. Lazzaretto Sandro
    ———————-auto 1 da Maserà
  4. Maron Paolo
  5. Maragotto Paolo
  6. Roux Luciano
    ———————-auto 2 da AbanoRitz
  7. Buson Monica
  8. D’Emanuele Francesco
  9. Bernardi Simonetta
    ———————-auto 3 da AbanoRitz
  10. Baù Nicola
  11. Sportelli Sebastiano
    ———————-auto 4 dalla Mandria
  12. Selmin Luca
  13. Squarcina Monica
    ———————-Camper (luna di miele)

Naturalmente questi abbinamenti sono indicativi e nel caso vogliate modificarli potete organizzarvi tra di voi (attenzione Monica e Luca non sono disposti allo scambio).

Partenza da AbanoRitz ore 06:30
Ritrovo presso Parcheggio: Bici Grill, Via Stazione, 2 – 37010 Affi (VR)

Partenza in bicicletta da Affi ore 08:30

Percorso: Affi, Rivoli Veronese (da dove prenderemo la ciclabile della Val d’Adige), Preabocco, Belluno Veronese, Avio, fino a Mori (circa 47 km). Valuteremo assieme la scorrevolezza della ciclabile altrimenti decideremo se ripiegare sulla adiacente SP11.

A Mori inizia la salita di circa 22km, in direzione Brentonico, San Giacomo, San Valentino e Rifugio Graziani (fine salita al km 70 alt. 1615), poi circa 10 chilometri rimanendo in quota fino a Monte Baldo (al km 80 alt. 1623).

Da qui inizia la lunga discesa verso Novezza, Ferrara di Monte Baldo, Spiazzi (Santuario della Madonna della Corona), Pazzon, Caprino Veronese, Affi. Per un totale di 109km e dislivello 2.195m.

Salita da Mori a Rifugio Graziani

Il meteo

L’incognita principale rimane il meteo che al momento sembra molto incerto e le previsioni danno probabilità di pioggia nel pomeriggio, ma noi siamo sempre molto fiduciosi e valuteremo la fattibilità del giro fino all’ultimo momento.

Considerando però anche le temperature che ai 1600m sono basse, consiglio a tutti di portare al seguito i manicotti, eventualmente uno smanicato e l’immancabile mantellina antipioggia e un cambio di indumenti asciutti che lasceremo alle macchine per cambiarci se fossimo bagnati al rientro.

Il maltempo potrebbe inoltre impedirci di fare la sosta al rifugio per mangiare qualcosa e consigliarci di arrivare al più presto a valle per cui meglio munirci di barrette, gel e 2 borracce d’acqua. Dobbiamo affrontare circa 110 km con molta salita per cui ipotizziamo almeno 6 ore di bici con soste idriche e foto.

Al piazzale dove parcheggeremo le macchine c’è un bar che è sicuramente attrezzato per farci mangiare qualcosa prima di ripartire.

Percorso GPX: Affi – Mori – Baldo – Caprino Veronese

Dubbi sul METEO?
Temperature, precipitazioni, vento, bollettino neve, valanghe, maree e terremoti: controlla quì:


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BiciFiloSerie.jpg

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..