Passione Colli Euganei

Martedì 8 febbraio

Partenza da Abano ore 10:31

Puntuali alla partenza ci siamo ritrovati in pochi ma tutti motivati. Il percorso previsto è abbastanza impegnativo ma la bella giornata di sole sicuramente ci accompagnerà nella nostra escursione.

Percorso: Abano, Teolo, Zovon, Boccon, Cinto, Passo Croci, Baone, Este, Calaone, Valle San Giorgio, Villa Beatrice, Fontanafreddda, Cingolina, Roccolo, Castenuovo, Teolo, Rovolon, Treponti, Abano. Distanza 85km dislivello 1400m

Affrontato la prima salita arriviamo in piazza a Teolo dove abbiamo casualmente incontrato alcuni dei nostri iscritti in MTB ma già fermi per la loro pausa caffè. Ci siamo organizzati velocemente per giovedì prossimo, dove usciremo tutti assieme in direzione di Strà e ripartiamo non prima di aver saltato calorosamente Beppi, Pasquale, Franco ed il nuovo iscritto Roberto.

Si riparte in discesa verso Zovon per poi entrare a sinistra nella stradina interna che con leggeri saliscendi arriva a Boccon e a Cortelà. Proseguiamo sulla provinciale fino a Cava Bomba per entrare poi a Cinto Euganeo. Pausa caffè e macchiatone e via velocemente in direzione Passo Croci, discesa a Baone, e poi Este.

Affrontiamo la salita di Calaone con passo regolare ed il luminoso panorama che queste zone ci regala è spettacolare.

Da Calaone scendiamo dalle “grate” fino a Valle San Giorgio dove ci attende la prossima dura salita con punte del 17% che porta a Villa Beatrice.

Arrivati in cima con grande soddisfazione di tutti ci fermiamo per una foto e una barretta energetica. Discesa fino a Fontanafredda dove svoltiamo a destra per imboccare la Cingolina.

Salita sempre impegnativa ma costante e il paesaggio, anche in questa stagione, è meraviglioso. Fine della salita e incrocio con il Roccolo dove approfittiamo delle panchine per una breve sosta. Non lasciatevi ingannare dalle foto dove sembriamo tutti stremati, in verità eravamo tutti in condizioni anche peggiori (scherzo).

Ma non è ancora finita, ora ci aspetta il passo del Roccolo, con il suo asfalto rifatto, e poi la discesa alla Cicogna per poi risalire a Castelnuovo e Teolo.

A Teolo prendiamo per il Monte della Madonna fino al bivio per Via Bettone e da qui poi sarà tutta discesa fino a Rovolon, Frassanelle, Costeggiola e Treponti.

Alla fine abbiamo accumulato un centinaio di chilometri e oltre 1400 metri di dislivello che per questa stagione non sono certamente pochi.

Era sicuramente un giro ambizioso che abbiamo però affrontato tutti con la giusta mentalità, senza strafare, godendo della compagnia e della bellissima fresca giornata invernale.

Scarica percorso: https://connect.garmin.com/modern/course/90376068

Ora proseguiremo con il nostro programma settimanale che ricordiamo qui sotto:

Giovedì Fluviale del Brenta fino a Stra (villa Pisani) in MTB

Giovedì 10 Febbraio ore 10:00 da AbanoRitz e ore 10:15 da Ponte della Cagna (Mandria)

Percorso: Seguendo la ciclabile fluviale fino a Limena e poi il corso del fiume Brenta fino a Stra con arrivo alla spettacolare Villa Pisani.

Fluviale del Brenta percorso: https://connect.garmin.com/modern/course/90738261

Sabato Dorsale Berica

Sabato 12 Febbraio Partenza da Mezzavia ore 13:00 e da AbanoRitz ore 13:15

Percorso: Abano, Fossona, Longare, Longara, Salita Commenda, Arcugnamo, Perarolo, San Giovanni, Barbarano, Monticello, Cereo, Treponti, Abano. Distanza km 76 dislivello 600m

Percorso Dorsale Berica: https://connect.garmin.com/modern/course/82838571

Condividi:

One thought on “Passione Colli Euganei

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..