Il giro delle rosole

Una spettacolare giornata con un cielo particolarmente terso e una gradevole temperatura quasi primaverile ci ha accompagnato in questo nostro giro sui colli vicentini sugli ormai famosi Castelli di Giulietta e Romeo.

Ma nonostante la giornata spettacolare l’argomento che imperversava oggi erano le “ROSOLE“.

Avremmo potuto parlare di Covid, di Politica, di Calcio o peggio della imminente Guerra in Ucraina.
Noi abbiamo invece discusso accoratamente di Rosole.

Rosole biologiche - Acquista online e ricevi a casa tua

Ieri l’amico Paolo Maron, assieme a qualche altro non meglio specificato complice, ha fatto razzia nel campo, non di proprietà ma evidentemente di pertinenza dell’amico Paolo Maragotto, che si è visto defraudato delle amatissime rosole proprio dai suoi compagni, non di merende ma di bicicletta.

La discussione per tutti i 130 chilometri del tracciato e su tutti i 1150m di dislivello era imperniata su dove si trovavano più facilmente (nei campi arati in agosto) come si raccolgono (senza farsi vedere da nessuno), quante volte si lavano per togliere tutta la terra (minimo 3 volte in vasca grande con abbondante acqua pulita) e come si cucinano sbollentandole al massimo per 6′ o 6’30”, per poi saltarle al fuoco vivace in padella con un po’ d’aglio, olio Evo e qualche cubetto di pancetta (servire calde).

Sulle qualità nutrizionali abbiamo toccato picchi altissimi arrivando a sostenere che se Braccio di Ferro avesse usato le rosole al posto dei più comuni spinaci avrebbe sicuramente aumentato di molto la sua già proverbiale potenza.

Tutta la giornata imperniava su questo argomento e mancava solo la colonna sonora ad accompagnarci che sarebbe stata, manco a dirlo: Io, Tu e ……. le Rosole

Dal punto di vista ciclistico però non ho notato molta differenza nell’andatura del Maron che a parte i primi 500 metri iniziali è prontamente rientrato nei ranghi a palese dimostrazione che le rosole non possono essere assolutamente considerate doping.

Nonostante questa lunga divagazione da coltivatori diretti il giro in bicicletta è andato più che bene e le immagini che scorrono qui sotto ne sono la testimonianza ma ricorderemo questa giornata palindroma 22022022 come il giorno delle ROSOLE.

E per
Le Terme
Hip
Hip
Hurrà

Condividi:

One thought on “Il giro delle rosole

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..