Il Veneto è una regione che non dimentica il suo legame con la terra, i riti e le tradizioni contadine. Una delle usanze più antiche è il “Bati Marso”.
Una data coincidente con l’antico Capodanno della Serenissima Repubblica di Venezia che, nonostante l’introduzione del calendario gregoriano, continuò a dividere l’anno in 10 mesi, tanto che nei documenti ufficiali le date riportavano la dicitura “more veneto”, cioè “secondo l’uso veneto”.
Il 1 marzo, oltre che l’inizio dell’anno nuovo, segnava in Veneto anche l’inizio della vita contadina e la ripresa del lavoro dei campi ma la terra, secondo ancestrali credenze, necessitava di essere risvegliata dal letargo del gelido inverno. Da qui l’usanza di “Batar Marso”, ovvero fare un grande baccano per chiamare la primavera e destare la terra.
I più “grandi” tra di noi ricorderanno sicuramente con nostalgia questa ricorrenza e la sua filastrocca che si recitava di casa in casa per avere qualche spicciolo o dolcetto in regalo.
Pertanto anche noi, Veneti purosangue, diamo inizio al nuovo anno e invitiamo la primavera a risvegliare anche i muscoli delle nostre gambe dopo il lungo letargo invernale e i tanti grassi accumulati.
Per l’occasione abbiamo pensato a questa lunga pedalata che dalla piatta pianura padana ci porta ai piedi delle Prealpi Venete unendo simbolicamente le due località termali di Abano Terme e Recoaro Terme.
E chi meglio del Gruppo Ciclistico LE TERME (Nomen omen) può assumersi questo ruolo?
Ma veniamo alla descrizione della nostra bella escursione. Cielo più che sereno, temperatura abbastanza fresca (dai 5° ai 10°) ma anche oggi siamo stati accompagnati da un fastidioso vento che ha soffiato quasi sempre nel senso contrario alla nostra marcia.
Alla partenza da Abano alle ore 09:01 come da programma si sono presentati 7 ciclisti: Flavio, Luca, Monica, Simonetta, Paolo 1., Paolo 2., e un gradito Ospite, l’amico Fabio Cestaro. A tutti vanno i nostri complimenti per come hanno affrontato, e portato dignitosamente a termine, questo lungo percorso di inizio primavera.
Percorso: Abano, Fossona, Longare, Torri di Arcugnano, Militare, Altavilla, Sovizzo, Castelgomberto, Valdagno, Recoaro, Passo Xon, Valli del Pasubio, Malo, Isola Vicentina, Vicenza, Longare, Abano. Totale distanza km 153 con un dislivello di circa 1000 metri.
Percorso da scaricare: https://connect.garmin.com/modern/course/51265765