Gita ai Castelli

Anche oggi una bella pedalata con il Gruppo Ciclistico Le Terme che ci ha visto “sfrecciare” sulle colline vicentine e sui colli Berici.

Siamo partiti alle ore 07:30, anticipando il nostro normale orario di ritrovo, e l’umidità a quell’ora era quasi nebbia. Lentamente il bel sole di giugno ha avuto ragione della “maledetta” e anche la temperatura si è alzata sensibilmente.

Oggi, giovedì festivo, alla partenza un bel numero di ciclisti che subito hanno dimostrato di avere la gamba calda e la velocità di crociera era più quella di un motoscafo d’alto mare. Anche il fischietto in dotazione al nostro “Membro Anziano” che avrebbe dovuto farli rallentare non ha funzionato, forse perché non aveva sufficiente fiato per fischiare forte.

Per fortuna i più scalmanati non erano sicurissimi del percorso per cui dovevano aspettarci a ogni bivio.

Abbiamo affrontato la prima dura salita, fuori programma, a Tormeno e poi proseguito verso Sovizzo per la consueta sosta caffè, attraversando Sant’Agostino e Altavilla Vicentina.

Immancabilmente i miei conteggi di quanti macchiatoni e quanti caffè sono risultati sbagliati per cui sono arrivato alla conclusione che, o io non sono in grado di contare le mani alzate, o loro le alzano in modo casuale per mettermi in difficoltà. Ho deciso di smettere di contare le mani ……

La salita che porta a Colle e a Sant’Urbano è sempre bella e anche oggi ho fatto il vuoto dietro di me. Poi qualcuno senza cuore mi ha fatto notare che ero l’ultimo del gruppo.

A Montecchio Maggiore siamo saliti ai sempre affascinanti bastioni che qualcuno vorrebbe attribuire a Giulietta e Romeo. Lasciamo volentieri questa leggenda ai visitatori innamorati che si giurano in questi luoghi l’amore eterno.

Superate con disinvoltura le difficoltà a ritrovare la via di casa a causa di alcuni lavori in corso siamo arrivati a Brendola per affrontare la salita che ci avrebbe riportato sul percorso della mattina.

Evasa anche quest’ultima formalità ci aspettavano circa 30 chilometri di pianura che i più volenterosi hanno approcciato a velocità sostenuta dandoci modo di rientrare ad Abano in orario per il nostro tradizionale aperitivo analcolico (anche questo sempre più diversificato ed elaborato per mettere in difficoltà l’operatrice di turno).

I commenti che sono girati successivamente sul nostro gruppo WhatsApp certificano che il giro è piaciuto molto a tutti per cui sarà nostro impegno proporlo in calendario anche l’anno prossimo.

E per Le Terme Hip Hip Hurrà

Tutte le fono sono scaricabili dal nostro sito alla pagina Album Fotografico e successivamente al mese corrispondente, per cui Giugno 2022

Condividi:

One thought on “Gita ai Castelli

  1. Grazie Flavio per il tuo resoconto sempre molto piacevole da leggere e che aspetto sempre volentieri.

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..