1° Giorno
Le colline del prosecco
Oggi, come da programma, siamo partiti da Cornuda per ripercorrere le strade sulle Colline del Prosecco, ma anche per scoprirne di nuove, in un percorso che con i suoi 110 km e 1650 metri di dislivello, definirei spettacolare soprattutto per i paesaggi che ha saputo regalarci..
Abbiamo affrontato una giornata soleggiata dove il caldo è stato implacabile per buona parte del percorso dando solo qualche momento di tregua nei tratti dove la vegetazione a bordo strada era più fitta o dove qualche nuvola pomeridiana schermava i violenti raggi solari.
Per fortuna le tante fontane disseminate lungo tutto il percorso ci hanno dato refrigerio ed in alcuni casi anche qualche attimo di gioiosità.
Nonostante le nostre indubbie doti “sportivo-ciclistiche”, sperimentare volontariamente l’enogastronomia locale è una delle caratteristiche del gruppo che più amiamo.
E’ comunque difficile esprimere con poche parole una giornata come questa. Per fortuna, anche in queto caso, le foto ci vengono in soccorso ricordandoci momenti e situazioni che comunque rimarranno indelebili nei nostri ricordi.
E questa non è che la prima giornata di quatto consecutive che metteranno alla prova il nostro fisico ma soprattutto la nostra capacità di considerarci in vacanza per quattro giorni pur ritornando a casa tutte le sere. Ci mancherà la convivialità del dopo corsa e l’effetto “evasione” ma lo spirito di gruppo, i quattro impegnativi percorsi e le due cene che abbiamo organizzato sapranno sicuramente sopperire a questa mancanza.
Dipende tutto da noi e dallo spirito con cui ci approcceremo ai prossimi giri che riprenderanno domani con le Colline Vicentine, sabato con il Garda veneto e domenica con il Giro delle cinque province.
A domani con il resoconto della seconda giornata del Gruppo Ciclistico LE TERME