Discovery Veneto 3022

Episodio nr. 5: L’Inferno di Cristallo

Spazio: ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare LeTerme. La sua missione è quella di esplorare strani mondi alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà per arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima.

Diario del Capitano James F. S. Kirk, data stellare 3022.6.30, oggi è il nostro quinto giorno nello spazio profondo ai confini della galassia chiamata Veneto.

Dopo aver concluso domenica scorsa la nostra missione in questo sperduto quadrante dell’universo, siamo stati rimproverati dal Supremo Governatore Zaja Primo per non aver visitato nei nostri precedenti viaggi il settimo pianeta della galassia: Belluno. Per evitare uno spiacevole incidente diplomatico, che di questi tempi è sempre molto pericoloso, abbiamo pensato di organizzare questo nuovo viaggio.

Siamo entrati in orbita del nuovo pianeta alle prime luci dell’alba e siamo sbarcati trovando qualche difficoltà nel parcheggio che abbiamo trovato a pagamento. Noi non ci siamo persi d’animo e abbiamo parcheggiato come si dice qui: non a spina di pesce, ma a cazzo di cane.

La nostra missione prevede la circumnavigazione del Monte Cristallo, oltre alla scalata delle mitiche Drei Zinnen (Tre Cime di Lavaredo).

Dopo un elaborato appello siamo riusciti a contare i 16 entusiasti esploratori. Partiti in direzione di Cortina d’Ampezzo utilizzando le biciclette recuperate nei nostri precedenti viaggi per non dare nell’occhio e non allarmare gli scorbutici montanari alieni.

Lo spettacolo che queste millenarie montagne ci regalava era meraviglioso, panorami mozzafiato mai visti prima in tutti i nostri viaggi interstellari ed abbiamo capito il motivo per cui tantissimi viaggiatori, provenienti da ogni mondo conosciuto, passano su questo pianeta per visitarne le meraviglie.

Attraversata con qualche difficoltà la ricca Cortina con i sui tanti costosi negozi, affrontiamo la salita che ci porterà al Passo Tre Croci. I più veloci si avvantaggiano mentre altri salgono con regolarità. Per il Capitano Kirk invece si vede subito che non è giornata, forse a causa del lungo viaggio o qualche intruglio alieno consumato la sera prima, proprio non riesce a tenere il passo e a fargli compagnia rimane il solo e solito abruzzese della (Star) Trek

Bicicletta ufficiale della Star Trek

Arrivati al Passo Tre Croci si scende verso Misurina con il suo omonimo specchio d’acqua dove le Tre vanitose Cime si specchiano e non possiamo non fermarci per ammirare tanta bellezza.

Da qui parte l’infernale salita che porta a Rifugio Auronzo e ai suoi 2320 s.l.m.. La salita non spaventa i nostri intrepidi esploratori ma il Capitano, sempre alle prese con il suo malessere, rinuncia e rimane con il fido abruzzese ad aspettare i compagni approfittando per scattare qualche bella foto.

La soddisfazione degli irriducibili scalatori all’arrivo in vetta è evidente e giustificata dalla grande difficoltà.

Da quassù il panorama diventa, se possibile, ancora più spettacolare con una vista a 360° da togliere il fiato.

Con gli occhi pieni di meraviglie ed il cuore straripante di emozioni la nostra missione prosegue poi in direzione di Carbonin e Fiames per chiudere l’anello attorno al Monte Cristallo (l’inferno di cristallo del Capitano).

Riattraversiamo Cortina d’Ampezzo dove facciamo l’ultima foto di gruppo prima di rientrare alle nostre navicelle parcheggiate a San Vito di Cadore dove troviamo il tempo di festeggiare con una fetta di soppressa e un paio di bicchieri di vino, prima di rientrare alla nave interstellare che ci riporterà a casa.

Qui, stranamente, il Capitano Kirk dimenticando le difficoltà di giornata è sembrato rinascere!!

Non ci resta che darvi appuntamento alla nostra prossima missione alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà per arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima.

Per la nave stellare LeTerme ed il suo equipaggio
Hip Hip Hurrà

Tutte le foto del mese di giugno sono visibili e scaricabili qui

Condividi:

2 thoughts on “Discovery Veneto 3022

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..