LA 10 COLLI DELLE TERME

La 10 Colli delle Terme Euganee

I giri del Zoba

Gruppo Ciclistico Le Terme Padova

Come ogni giovedì abbiamo progetti ambiziosi e questa settimana abbiamo proposto un percorso molto impegnativo per i nostri standard, un percorso che non ha niente da invidiare alle più classiche Granfondo.

Il percorso si snodava interamente sui nostri amatissimi Colli Euganei e non ci è servito andare molto lontano, non abbiamo avuto bisogno di utilizzare l’auto per il trasferimento, avevamo proprio tutto quello che ci serviva a portata di mano.

E’ vero, sono strade che conosciamo perfettamente, ne conosciamo ogni angolo, ogni curva, ogni salita e soprattutto ogni fontanella d’acqua.

Oggi però siamo riusciti addirittura a riscoprire i Colli Euganei in tutto il loro splendore, nel loro verde rigoglioso nonostante la mancanza d’acqua. Ad ogni curva si proponevano alla vista piccole vallate insinuate tra una collina e l’altra, sapientemente coltivate a promettenti vigneti o da campi di grano appena mietuto.

La dolcezza e la spettacolarità del paesaggio non deve però ingannare, il percorso è stato molto duro ed il caldo ha contribuito a renderlo se possibile ancor più impegnativo.

L’imbocca della prima salita: L’immancabile CEREO

Abbiamo contato quattordici ciclisti, partiti di buonora per anticipare le temperature roventi previste e la mossa si è rivelata saggia. Abbiamo pedalato per le prime due ore con un clima sopportabile, sfruttando anche i tratti ombreggiati che spesso il percorso ci regalava. Importantissima si è rivelata, in mancanza dell’ammiraglia a cui ci stavamo abituando, la presenza di numerose fontanelle per il rifornimento d’acqua. Nella parte finale il sole picchiava forte e la temperatura ha raggiunto i 39° (dati del mio Gamin)

Come concordato alcuni hanno accorciato il percorso, anche se a malincuore, per impegni famigliari o lavorativi ed alla fine abbiamo concluso l’intero itinerario, con evidente soddisfazione, in soli sei ciclisti .

Bravissimi tutti

Un percorso molto bello ed impegnativo che merita senz’altro di essere inserito nel nostro prossimo calendario magari individuando un mese un po’ meno caldo.

Robocop

Tra le nostre fila annoveriamo ormai ciclisti di tutti i tipi ed attitudini. Oggi vorrei parlarvi di Robocop, di cui, essendo uomo mascherato, non rivelerò la vera identità. L’ho chiamato così per il suo fisico statuario e la sua immensa potenza e determinazione. In continua sfida con se stesso, e anche con la sua bici. Oggi, forse la giornata più dura, ha deciso di bloccare volutamente il deragliatore per poter utilizzare solamente la moltiplica più grande. Una sfida personale, mi ha detto, o saltano le gambe o salta la bici. Ha fatto tutto il percorso con il rapportone, un 52 denti, anche nelle salite più dure che hanno sfiorato in alcuni casi il 18/20%. Della serie, se non sono matti non li vogliamo. Dobbiamo però fare i complimenti al nostro campione di potenza e resistenza.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BiciFiloSerie.jpg

Percorso: Abano, Fossona, Cereo (1), Treponti, Teolo (2), Rovolon, Carbonara, San Pietro (3), Bagnara Alta, Zovon, Passo del Vento (4), Castelnuovo (5), Boccon, Via Monte Versa (6), Fontanafredda, Villa Beatrice (7), Valle San Giorgio, Este, Calaone (8), Baone, Sassonegro, Arquà Petrarca, Val Pomaro (9), Passo Roverello, Roccolo (10), Torreglia, Luvigliano, Quota101, Tramonte, Monteortone, Abano.

I più tecnologici potranno scaricare qui la traccia GPX: La 10 Colli Euganei



Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..