La tradizione
Il termine tradizione (dal latino traditio, traditiònis, derivante dal verbo tràdere = «consegnare», «trasmettere») è spesso usato come sinonimo di consuetudine, intesa antropologicamente come la trasmissione nel tempo, all’interno di un gruppo umano, della memoria di eventi sociali o storici, delle usanze, delle ritualità, della mitologia, delle credenze religiose, dei costumi, delle superstizioni e leggende; in particolare è detta tradizione orale la trasmissione non mediata dalla scrittura.
Oggi “LA TRADIZIONE” ci ha chiamati a festeggiare, con un tranquillo giro in bicicletta, la trasmissione orale e la consegna ai più giovani della memoria e dei valori fondanti del Gruppo Ciclistico Le Terme. Un’usanza che, come abbiamo ricordato anche oggi, risale alla notte dei tempi e che ogni anno si è ripetuta aumentandone costantemente il significato di aggregazione e di amicizia.
Con noi alla partenza i padri fondatori del gruppo che, ormai ultraottantenni, si fanno aiutare dal lato fisico dalle loro E-Bike ma che come spirito, voglia di vivere e di divertirsi possono insegnare ancora molto a tutti noi.
A fare da guida e a trasmettere oralmente la storia di questa giornata il nostro Presidente Emerito Santino che con dovizia di particolari ed aneddoti ci ha fatto rivivere momenti di ciclismo e di amicizie lontane nel tempo.
A Cà Oddo per il momento di raccoglimento e preghiera per commemorare i cari defunti ha preso la parola il nostro Segretario Roberto al quale abbiamo deciso di regalare in futuro anche un secchiello e un aspersorio per la benedizione finale. Purtroppo questa vicinanza celeste non ha evitato a Roberto, qualche minuto dopo, una rovinosa caduta che fortunatamente gli ha solo sbucciato il naso (ecco il motivo del naso rosso nelle foto).
Passaggio nel suggestivo borgo di Pontemanco per una foto di gruppo prima di arrivare all’agriturismo Tasinato dove avevamo programmato il nostro rituale brindisi.
Come sempre la nostra attitudine al saccheggio del buffet ha fatto si che fosse battuto il record europeo che ora è attestato a 9’32” (stesso tempo del cambio gomme!!).
Durante il buffet ha avuto luogo un breve ed impacciato discorso del Presidente che ha ringraziato tutti i presenti e assicurato che questa tradizione sarà mantenuta nel tempo perché parte della nostra storia.
Un pensiero anche agli assenti che per vari motivi non hanno potuto partecipare: Vanni che anche stamattina presto è stato visto in giro in pigiama rossonero; Pasquale che è disperso in Abruzzo con la sua bicicletta nuova; Moreno che è stato visto l’ultima volta due/tre mesi fa in un campo nomadi a Sottomarina; Nicola e Sebastiano a pascolare in montagna con una squadra di nani; Simonetta partita per l’allenamento in altura; Monica purtroppo ancora alle prese con la sua lussazione; Monica e Luca che sono stati visti a scavare a mani nude la 53esima galleria sul Pasubio; e tutti gli altri che in questi giorni di festa sono stati sequestrati dalle famiglie in lontane e noiosissime località turistiche sparse per il paese.
Un ultimo ringraziamento lo dobbiamo a Michele Tasinato che ci ha accolto nel suo Agriturismo di Due Carrare con professionalità e gentilezza mettendoci subito a nostro agio e deliziandoci con prodotti di primissima qualità che sono stati molto apprezzati da tutti. Per questo motivo abbiamo minacciato Michele di ritornare al più presto.
Chiudiamo questo nostro resoconto con la certezza che giornate come questa fanno bene al corpo ma soprattutto allo spirito e auguriamo a tutti i nostri iscritti ed amici simpatizzanti un
Buon Ferragosto
Non può mancare inoltre il nostro ormai “tradizionale” motto:
Per Le Terme …. Hip Hip Hurrà