Discovery Veneto 2022

Una vacanza in bicicletta rimanendo a casa?!!
Proponiamo un long week end in bicicletta alla scoperta dei più bei angoli del Veneto.

Come molti sapranno, da molti anni, una parte del gruppo partecipa a una vacanza in bicicletta che ci ha portato nel tempo a visitare buona parte dell’Italia, comprese le sue isole maggiori, la Francia, la Polonia e la Grecia (potete vedere tutte le voto a questo link).

Purtroppo a causa del Covid-19 abbiamo dovuto ridimensionare i nostri viaggi. Nel 2020 siamo stati quattro giorni a Norcia e dintorni, mentre nel 2021 quattro giorni sulle colline attorno a Siena. Anche quest’anno i problemi sembrano proprio non mancare, con il Covid che ancora non molla, a livello internazionale la guerra in Ucraina, ma anche qualche problema di carattere personale, per cui, per non rinunciare completamente al nostro viaggio, abbiamo dovuto pensare ad una alternativa.

Ed ecco la nostra idea:

Faremo la nostra vacanza rimanendo a casa. Proprio come se fossimo in viaggio proponiamo 4 giornate consecutive in bicicletta alla ri-scoperta del nostro Veneto, con la stessa curiosità dei viaggiatori, con la stessa difficoltà in bicicletta e soprattutto con lo stesso spirito di amicizia e condivisione. A differenza degli altri anni faremo ritorno ogni sera a casa ma di sicuro l’impegno e il divertimento rimarranno gli stessi.

Come l’anno scorso abbiamo individuato il periodo nell’ultima settimana di giugno e più precisamente da Giovedì 23 al Domenica 26 giugno. Quattro giorni in bicicletta percorrendo circa 500km delle nostre strade più caratteristiche.

Parte indimenticabile dei nostri viaggi rimane, come potete immaginare, il dopo corsa con gli aperitivi e le cene che ci davano modo di commentare amichevolmente e gioiosamente la giornata. Per questo abbiamo pensato che quest’anno, dopo essere rientrati a casa e sistemate le nostre cose, ci ritroveremo nuovamente assieme, eventualmente anche coinvolgendo i nostri famigliari, per un aperitivo e una cena in qualche trattoria che certamente individueremo. Valuteremo assieme se organizzarla tutte le sere ma sicuramente si farà per l’ultima giornata.

Teniamo presente che rispetto agli anni precedenti risparmieremo le spese di pernottamento (oltre a non dover condividere il letto con estranee braccia e gambe pelose).

Ci mancheranno senza dubbio gli assalti all’arma bianca e le conseguenti abbuffate ai buffet della colazione ma ci accontenteremo della frugale dispensa di casa nostra.

Tra le altre cose però questa soluzione darebbe modo a chi non potesse partecipare all’intero “Viaggio” di partecipare anche solo parzialmente scegliendo eventualmente anche uno solo dei percorsi proposti (anche se l’idea del viaggio sarebbe proprio quella di essere in movimento per i quattro giorni.

In programma:

  • 1° Giorno: Le Colline del Prosecco (Cornuda – Refrontolo – Combai – Valdobbiadene – Possagno – Asolo)
  • 2° Giorno: Le Colline Vicentine (Sovizzo, Sant’Urbano, Castelgomberto, Torreselle, Monteviale, Creazzo)
  • 3° giorno: Il Garda Veneto (Peschiera – San Zeno della Montagna – Caprino Veronese),
  • 4° Giorno: Il Giro delle 5 Province Venete (PD-VE-RO-VR-VI)

IL PROGRAMMA

Cornuda, Colline del Prosecco, Possagno, Forcella Mostacin, Asolo

Partenza in bicicletta da Cornuda

Percorso: Prosecco

Sovizzo – Sant’Urbano – Castelgomberto – Torreselle – Creazzo

Partenza in Bicicletta da Abano: Km 128 – 1215m

Chiesa di Torreselle dal Bosco della Guizza | Mapio.net

Percorso : Le colline vicentine

Il Garda che non ti aspetti. Partenza in bicicletta da Sommacampagna.

San Zeno di Montagna

Percorso Gpx: Il Garda che non ti aspetti

Il giro delle 5 province venete

https://connect.garmin.com/modern/course/93288802

Proponiamo il Giro delle 5 Province Venete dove toccheremo località delle 5 province: Abano (PD) Rottanova (VE), Lendinara (RO), Cologna V. (VR) Sossano (VI)

Partenza in Bicicletta da Abano: Km 164 tutti assolutamente pianeggianti.

Percorso: https://connect.garmin.com/modern/course/94117234

LA CENA

Non sottovalutiamo certamente l’importanza della cena per recuperare le energie profuse durante la giornata e quale miglior modo di farlo in compagnia dei tuoi compagni di viaggio? Sarà cibo per l’anima e lo spirito.

Abbiamo deciso di ritrovarci a cena il venerdì sera e a conclusione la domenica sera e comunicheremo a breve i locali che abbiamo scelto.

Vacanza a Casa?”

E’ un esercizio mentale. Ma non sarà difficile riuscire a staccare la spina, prendendoti il tuo tempo e considerandoti in vacanza, in compagnia dei tuoi amici condividendo le stesse passioni.

Ora non ti resta che dare la tua adesione, ne varrà sicuramente la pena…….

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BiciFiloSerie.jpg
Condividi:

4 thoughts on “Discovery Veneto 2022

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..