Domenica 25 luglio 2021

Dorsale completa da Toara a Santuario Monte Berico

Percorso: Abano, Fossona, Bastia, Toara, Pozzolo, Villette, San Gottardo, Perarolo, Arcugnano, Dorsale fino a Santuario Monte Berico, Riviera Berica, Longare, Montegalda, Abano.

Anche oggi una bella giornata di ciclismo che ci ha visto protagonisti sulle strade dei Berici. Partenza puntuale da Abano alle ore 08:01 con un ritardatario (Mauro) che poi, facendo il giro inverso, abbiamo ritrovato sul percorso.

Già alla prima salita di Toara e successivamente su quella chiamata “Villette” (penso a causa di alcune belle casette immerse nel verde dei Berici) il gruppo si è sgranato mettendo in evidenza la diversa propensione alla salita dei diversi componenti del Gruppo.

Ci siamo naturalmente riunificati in cima ed abbiamo proseguito di buon passo fino al Santuario della Madonna di Monte Berico dove abbiamo rivisto Monica che nel frattempo ci aveva staccati tutti. Abbiano scattato le foto che vedete qui sotto e dopo un corroborante caffè siamo ripartiti in direzione di Abano.

Scendendo dal Santuario abbiamo incrociato il nostro amico Mauro (il ritardatario) che è rientrato con tutto il gruppo.

Santuario Madonna di Monte Berico (Intervallo)
Gruppo Le Terme (Selezione)
Gruppo Le Terme
Gruppo Le Terme e simpatizzanti
Gruppo Le Terme e simpatizzanti (foto di sbieco)

Domenica mattina e dunque ciclabile molto trafficata per cui l’abbiamo abbandonata scegliendo di restare sulla Riviera Berica che sembrava più sicura.

La rovinosa caduta del Presidente

Subito dopo Colzé una piccola distrazione mi è stata fatale e scendendo dal ciglio stradale sono rovinosamente caduto a terra verificando di persona la qualità abrasiva dell’asfalto in quella zona.

Qui potrei esagerare raccontandovi scene di panico e sangue, pezzi di bicicletta in mezzo alla strada ed elicottero giallo a recuperare il malcapitato ciclista, come avrebbe fatto un vero giornalista in questi casi, ma la cronaca è cronaca e fortunatamente ho subito solo una bella abrasione al braccio e qualche striscio sul fianco sinistro che ha comunque lacerato la nostra bella nuova divisa.

Prontamente soccorso dai miei compagni sono poi risalito in sella. Viste le precarie condizioni fisiche del Presidente mi sarei aspettato, anche solo per rispetto, che in testa (Beppi) andasse un po’ più piano e invece ha anche aumentato il ritmo. Comunque ho stretto i denti e sono rimasto in gruppo.

Arrivati ad Abano per il solito aperitivo sono stato medicato dall’infermiera (Simonetta) che precauzionalmente ci portiamo sempre dietro e tutto si è risolto per il meglio.

Vi risparmio ovviamente le foto del Presidente tutto rattoppato


Secondo Gruppo a Baone

Come sempre accade il Gruppo Le Terme si divide il territorio per dare visibilità agli sponsor su più strade e questo gruppetto di amici oggi è rimasto sui Colli Euganei ma so di un altro Gruppo che ha battuto strade diverse.

BRAVI A TUTTI ……

Come avete capito anche oggi ci siamo divertiti (io un pò meno) e ci proponiamo di ripeterci (senza cadute) domenica prossima 1° Agosto sulla Militare, Brendola, Pozzolo e Barbarano.

Concludo con il classico slogan: E per Le Terme Hip Hip Hurrà

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..