Domenica 31 Ottobre 2021

Parigi-Roubaix (nientemeno che)

Attenzione partenza da Abano ore 08:31 (passate parola)

Domenica è previsto il cambio all’ora solare (sabato porteremo indietro di un’ora l’orologio) per cui se partiamo alle 08:30 avremmo comunque luminosità e temperatura delle attuali 09:30.

Dopo il successo italiano nell’ultima edizione, che ha visto il mitico Sonny Colbrelli scolpire il proprio nome nel prestigioso Albo d’Oro della corsa Monumento, domenica 31 ottobre ultimo ed importantissimo appuntamento con la Storia.

Non tutti sanno che la Parigi-Roubaix l’abbiamo inventata noi del Gruppo Ciclistico Le Terme nel lontano 1891 e che dopo le primissime edizioni ci è stata “rubata” dai francesi, come molte altre opere d’arte (vedi La Gioconda). Per i cugini francesi l’ultima è stata la 118° edizione per cui ce l’hanno rubata 118 anni fa (come passa il tempo) ma noi l’avevamo registrata già qualche anno prima.

Retro cycling jerseys - PARIS-ROUBAIX - A SUNDAY IN HELL

Non si capisce come i nostri avi l’abbiamo battezzata “Parigi-Roubaix” quando partiva da Mezzavia e arrivava ad Abano; avrebbero dovuto chiamarla “Mezzavia-Abano” ma si sa, 130 anni fa la geografia non era materia scolastica.
L’originale storia di questa corsa è stata tramandata negli anni da padre in figlio nelle lunghe sere d’inverno davanti a un bel brûlé caldo (chiedere conferma alla Famiglia Facco).
Ora qualcuno la chiama anche più riduttivamente “Bericetti

Nel tempo però il percorso è rimasto quello originale e noi, che siamo più bravi dei francesi, i tanti settori in pavé li abbiamo “incatramati” e quindi sono diventati molto più scorrevoli per gli amici ciclisti (vedi 11 settori evidenziati in rosso nel tracciato del percorso).

Dunque ecco il terribile percorso di domenica: Abano, Feriole, Montecchia, Selve, Trambacche, San Gaetano, Santa Maria, Sant’Antonio, Montegalda, Via Marcoline, Via Carbonare, Via Settimo, Secula, Longare, Costozza, Lumignano, Castegnero, Nanto, Barbarano (caffè), Via Marinoni, Via Castello, dx x Fornace, Via Poigo, Fogomorto, Salita Albettone da Via Rampezzana (motocross), Lovolo, Bastia, Via Monte Cereo (sottomonte), Salita Cereo, Frassanelle, Treponti, Bresseo, Praglia, Abano. Chilometri 78,24 dislivello 350m. Circuito da ripetere 3 volte per un totale di 234,72km (il minimo per una classica).
P.S. Non è prevista nessuna penalità per chi volesse fermarsi dopo il primo giro.

La “premiazione” avverrà come sempre a fine corsa (si, no durante) al Bar del Centro Commerciale Cà Grande (Euro 3,00 in contanti)

Qui sono evidenziati in rosso gli 11 settori in pavé che però sono stati asfaltati per l’occasione
Parigi-Roubaix 2021: percorso, favoriti e dove vedere la gara in tv e  streaming - Webmagazine24

E dopo una prefazione di tal portata e le tante energie profuse nella stesura di questo articolo non potete deluderci, non potete mancare a questo importante ultimo appuntamento stagionale.

Visualizza o scarica qui il percorso dettagliato

Informiamo i vecchi e i nuovi amici che da adesso a fine dicembre saranno aperte le iscrizioni e i rinnovi al Gruppo Ciclistico LE TERME Padova per la stagione 2022.

Contattateci, più siamo e più ci divertiamo.

Per ogni informazione potete consultare la pagina dedicata ai tesseramenti del nostro sito.

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..