Parigi-Roubaix, l’inferno del Nord

Domenica 31 Ottobre 2021

Cronaca della manifestazione

La radiosveglia, come da impostazioni ricevute la sera prima, emette il suo fastidioso squillo puntualmente alle prime luci dell’alba, ma stamattina la spengo con il dubbio che l’ora indicata sia effettivamente quella giusta. Nella notte era previsto il ritorno all’ora solare e l’aggiornamento dovrebbe essere automatico ma non mi fido completamente per cui procedo con la mia verifica su quasi tutti gli orologi di casa.

Ora solare: come combattere i disturbi da cambio dell'ora - Tanta Salute

La giornata prevede la rievocazione storica della nostra mitica “Parigi-Roubaix” (di cui ho ampiamente parlato nell’invito che riporto di seguito).

La partenza da Abano, approfittando dell’ora in più regalata dalla notte, è stata anticipata di mezzora.

Dovendo trovarmi al punto di ritrovo alle 8:30 devo partire da casa alle 8:00, ma che oggi sarebbero le 09:00 di ieri (conteggi troppo contorti a quest’ora, meglio non pensarci ma a proposito che ore sono?).

Una voce, che sembra venire dall’aldilà, mi sussurra: “ma ndove ndeo co stà nebbia“. Inizialmente pensavo fosse la solita vocina che mi parte da dentro in queste occasioni che cerca di convincermi a tornare a letto, poi ricordando che oggi si festeggia anche Halloween, mi spavento pensando anche a qualche oscura presenza, infine riconosco la voce della mia Signora che comunque ha lo stesso scopo; farmi rinunciare.

Pin by Krzysztof Jakimowicz on Rowery | Bike art, Bicycle, Bike life

L’attraversamento del famoso “Regno delle Nebbie” (Maserà-Terradura-Mezzavia) è stato arduo. Ad un certo punto, dando ascolto alle varie vocine interne, ho persino pensato di fare inversione a “U” e ritornare al tepore del mio letto.

Più mi inoltravo nell’Oscuro Regno e più la nebbia sembrava diventare fitta. Appena uscito dal banco nebbioso, mi sono accorto però che molto dipendeva dagli occhiali abbondantemente appannati.

In ogni caso sembra quasi impossibile che siano passati solo due giorni dall’ultima nostra uscita che ci ha regalato emozioni, luminosità e colori spettacolari completamente diversi.

Al punto di ritrovo una ventina di intrepidi ciclisti pronti ad affrontare la sfida di giornata. Anche oggi abbiamo rispettato la nostra “quota rosa” con le nostre sempre fortissime cicliste schierate ai nastri di partenza.

File:Museeuw Roubaix 2002.jpg - Wikipedia

Qualcuno vuole avere rassicurazione che si tratti di una rievocazione storica e non sia richiesto a tutti di effettuare i tre giri che avevo ipotizzato nell’invito per un totale di 234km. Ok basta un solo giro di 78 km, per cui tirato un bel sospiro di sollievo si parte.

Il percorso, che prevede il passaggio del gruppo su molte stradine secondarie e poco trafficate, ci da una certa tranquillità ma quasi subito la preoccupazione aumenta per i molti banchi di nebbia che danno tra l’altro la sensazione di seguirci.

La “Parigi-Roubaix” non si può fermare per queste piccole difficoltà. La nebbia ha comunque impedito all’elicottero, che avrebbe dovuto seguire la corsa e all’aereo che doveva assicurare il ponte radio, di alzarsi in volo privandoci delle solite spettacolari immagini.

Per questo motivo ci scusiamo per non essere riusciti a documentare la manifestazione come avremmo voluto e per ricorrere a immagini di repertorio.

Una corsa del genere non lesina certo imprevisti e sullo strappetto di Mossano uno dei più giovani partecipanti ha letteralmente strappato la catena (la potenza straripante dei giovani) e non avendo a disposizione ne il famoso “smaglia-catene” ne un’ammiraglia con la bici di scorta ha dovuto ritirarsi assieme al proprio capitano Sandro che per l’occasione si è ridimensionato a “gregario” spingendolo letteralmente fino a casa (almeno 45km). Complimenti!!!.

14 Novembre 2020 – Corso di Meccanica – MTB Milano Trail Bike

La corsa è proseguita senza particolari intoppi ma con qualche piccola incertezza in alcune deviazioni previste dal percorso e probabilmente mal indicate dalla segnaletica e dalla moto-staffetta (anche questa non c’era).

Rientro ad Abano in orario utile per la solita premiazione analcolica al Bar del Centro Commerciale Cà Grande a cui qualcuno ha rinunciato per importanti precedenti impegni famigliari.

Con oggi abbiamo completato il nostro calendario estivo 2021 ma ci stiamo organizzando per programmare una serie di uscite in BDC o MTB che comunicheremo di volta in volta, tenendo anche in considerazione le previsioni meteo.

Anche oggi abbiamo ricevuto alcune richieste di nuove iscrizione al nostro Gruppo Ciclistico e ne siamo assolutamente orgogliosi e felici. Questo ci dimostra, ancora una volta, che il nostro modo di vivere il ciclismo è apprezzato da molti e ci stimola a continuare e se possibile a migliorare.

Ringrazio di cuore tutti gli amici ciclisti che mi seguono, anche sui canali social, e mi scuso con chi ha l’ardire di leggere le molte “cavolate” che mi diletto a proporre.

Portate pazienza o meglio comunicatemi le vostre impressioni commentando il post e questo mi aiuterà a migliorare o a smettere.

Parigi-Roubaix

Presentazione – Invito

Domenica è previsto il cambio all’ora solare (sabato porteremo indietro di un’ora l’orologio) per cui se partiamo alle 08:30 avremmo comunque luminosità e temperatura delle attuali 09:30.

Dopo il successo italiano nell’ultima edizione, che ha visto il mitico Sonny Colbrelli scolpire il proprio nome nel prestigioso Albo d’Oro della corsa Monumento, domenica 31 ottobre ultimo ed importantissimo appuntamento con la Storia.

Non tutti sanno che la Parigi-Roubaix l’abbiamo inventata noi del Gruppo Ciclistico Le Terme nel lontano 1891 e che dopo le primissime edizioni ci è stata “rubata” dai francesi, come molte altre opere d’arte (vedi La Gioconda). Per i cugini francesi l’ultima è stata la 118° edizione per cui ce l’hanno rubata 118 anni fa (come passa il tempo) ma noi l’avevamo registrata già qualche anno prima.

Retro cycling jerseys - PARIS-ROUBAIX - A SUNDAY IN HELL

Non si capisce come i nostri avi l’abbiamo battezzata “Parigi-Roubaix” quando partiva da Mezzavia e arrivava ad Abano; avrebbero dovuto chiamarla “Mezzavia-Abano” ma si sa, 130 anni fa la geografia non era materia scolastica.
L’originale storia di questa corsa è stata tramandata negli anni da padre in figlio nelle lunghe sere d’inverno davanti a un bel brûlé caldo (chiedere conferma alla Famiglia Facco).
Ora qualcuno la chiama anche più riduttivamente “Bericetti

Nel tempo però il percorso è rimasto quello originale e noi, che siamo più bravi dei francesi, i tanti settori in pavé li abbiamo “incatramati” e quindi sono diventati molto più scorrevoli per gli amici ciclisti (vedi 11 settori evidenziati in rosso nel tracciato del percorso).

Dunque ecco il terribile percorso di domenica: Abano, Feriole, Montecchia, Selve, Trambacche, San Gaetano, Santa Maria, Sant’Antonio, Montegalda, Via Marcoline, Via Carbonare, Via Settimo, Secula, Longare, Costozza, Lumignano, Castegnero, Nanto, Barbarano (caffè), Via Marinoni, Via Castello, dx x Fornace, Via Poigo, Fogomorto, Salita Albettone da Via Rampezzana (motocross), Lovolo, Bastia, Via Monte Cereo (sottomonte), Salita Cereo, Frassanelle, Treponti, Bresseo, Praglia, Abano. Chilometri 78,24 dislivello 350m. Circuito da ripetere 3 volte per un totale di 234,72km (il minimo per una classica).
P.S. Non è prevista nessuna penalità per chi volesse fermarsi dopo il primo giro.

La “premiazione” avverrà come sempre a fine corsa (si, no durante) al Bar del Centro Commerciale Cà Grande (Euro 3,00 in contanti)

Qui sono evidenziati in rosso gli 11 settori in pavé che però sono stati asfaltati per l’occasione
Parigi-Roubaix 2021: percorso, favoriti e dove vedere la gara in tv e  streaming - Webmagazine24

E dopo una prefazione di tal portata e le tante energie profuse nella stesura di questo articolo non potete deluderci, non potete mancare a questo importante ultimo appuntamento stagionale.

Visualizza o scarica qui il percorso dettagliato

Informiamo i vecchi e i nuovi amici che da adesso a fine dicembre saranno aperte le iscrizioni e i rinnovi al Gruppo Ciclistico LE TERME Padova per la stagione 2022.

Contattateci, più siamo e più ci divertiamo.

Per ogni informazione potete consultare la pagina dedicata ai tesseramenti del nostro sito.

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..