Martedì 9 novembre 2021
Dopo aver fatto visita alle più famose Colline del Prosecco, ritorniamo a pedalare sulle strade del Durello dei Monti Lessini: il nostro Champagne.
Una delle ricchezze del Veneto è senza dubbio la grande quantità e qualità dei propri vini. Potrebbe sembrare che alla nostra incredibile regione possa mancare solo un grande Metodo Classico (o méthode champenoise), che a dire la verità esiste ma di cui nessuno (o pochissimi) hanno percezione: parliamo del Lessini Durello, il vino Doc prodotto storicamente con l’uva durella.
Di champagne naturalmente neanche l’ombra (in tutti i sensi) però possiamo confermare che il percorso è stato veramente “durello“. D’altronde Calvarina avrà pure qualcosa a che fare con Calvario, o no!.
Oggi le previsioni meteo non hanno purtroppo mantenuto le promesse, il cielo è stato sempre abbondantemente coperto, ma almeno non ha piovuto. La bassa temperatura è stata percepita maggiormente probabilmente anche a causa di un vento fastidioso e continuo che non ci ha mai abbandonato.
Partenza da AbanoRitz ore 09:01 con alcuni amici che ci hanno accompagnato per la prima parte del percorso. Abbiamo poi proseguito e completato il nostro giro del Durello in 8 ciclisti.
Percorso: Abano, Fossona, Longare, Longara, Strada Commenda, Monachelle, Sant’Agostino, Altavilla, Montecchio, Arzignano, salita Monte Calvarina, Ronca, Gambellara, Monticello di Fra, Meledo, salita Grancona, Pederiva, salita Pozzolo, Villaga, Barbarano, Bastia, Cereo, Treponti, Praglia, Abano. Totale 125 km 1500m di dislivello. Rientro previsto ore 15:30
Complimenti a tutti i partecipanti
e percorso da riproporre annualmente