Era ora, si era proprio ora. E’ stata questa la prima sensazione che si è avuta ieri sera arrivando all’appuntamento per la pizza presso il ristorante Passaparola.
All’arrivo, all’esterno della pizzeria, capannelli di persone, parzialmente nascosti dalla ormai immancabile mascherina anticovid, parlavano tra di loro separati in due o addirittura tre gruppetti. Si guardavano attorno cercando di riconoscere tra i presenti i vecchi o i nuovi compagni di tante biciclettate. È difficile riconoscere anche gli amici in abiti civili, senza casco e senza i larghi occhiali da ciclista e Piero, il decano del gruppo con i suoi 85 anni, mi confessa che lui molti non li ha mai conosciuti.
Dopo essere entrati ed aver preso possesso della sala e del lungo tavolo a noi riservato abbiamo preso d’assalto come se non ci fosse un domani, i vari taglieri di pizza che arrivavano da tutte le parti, sfidando il pur veloce pizzaiolo a chi avesse ceduto prima.
La serata è trascorsa in serenità tra battute varie, aneddoti dei nostri giri raccontati con enfasi e in qualche caso anche con R.A. (realtà aumentata) per amplificarne il quoziente di difficoltà.
Dopo oltre due anni ci si è ritrovati attorno ad un tavolo per esprimere con gioia l’appartenenza al Gruppo Ciclistico LE TERME. Una bella festa, un bel gruppo di ciclisti, molti dei quali sono venuti accompagnati dalle rispettive Signore.
Il momento clou della serata è stato il riconoscimento, fatto dal gruppo al Presidente Narratore, per le sue pubblicazioni ormai famose in tutto il web. Superato il primo momento di imbarazzo ed evidente delusione del Presidente, che probabilmente ambiva veramente al più prestigioso premio Pulitzer 2022, il cingere il capo con la corona d’alloro, come un vero grande poeta, ha fatto partire un grande applauso che ha emozionato nel profondo il bravo Presidente.
Una bella festa, un bel modo di stare assieme, di cui sentivamo sicuramente tutti la mancanza e per questo ci siamo ripromessi di ripeterlo più spesso.
Il giro pizza, per molti una novità, è stato molto ben curato ed abbondante e credo abbia soddisfatto appieno tutti i commensali.
Non mi resta che concludere ringraziando tutti i partecipanti per la bella sera e intonare il tradizionale:
Bravo Flavio!! Sei sempre sul pezzo!