Le Antiche Terme

Lunedì dell’Angelo

Tradizione vuole che il giorno di Pasquetta il nostro gruppo faccia un giro a Sottomarina per cui anche oggi ci siamo organizzati e siamo partiti di buonora verso il vicino mare Adriatico.

Abbiamo dato appuntamento per una foto di gruppo al Castello di San Pelagio (Museo Dell’Aria) da dove il 9 agosto 1917 decollò il poeta Gabriele D’Annunzio, a capo di 8 rudimentali velivoli per sorvolare Vienna, capitale dell’allora nemico austriaco, scaricando sulla citta un’enorme quantità di volantini che a rileggerli ora, in tempo di guerra in Ucraina, fanno riflettere sulla nostra storia.

Ma torniamo alla nostra gita, che ci ha visto perdere subito dopo la partenza il nostro gruppo anziani “Le Antiche Terme” quello autodefinito delle Super-Tattare che ci ha abbandonato al nostro destino decidendo di fare un giro forse più tranquillo.

Ci spiace dover constatare che l’anagrafe ha creato un solco nel gruppo difficilmente colmabile se non in poche occasioni (e questa era una di queste) ma siamo sicuri e fiduciosi che al prossimo evento “eno-culinario” saremo quasi tutti presenti.

L’avvicinamento a Sottomarina è proseguito senza particolari intoppi ma prima dell’arrivo in spiaggia, dove ci aspettava una piacevole sorpresa, siamo riusciti a perdere di vista qualche elemento che abbiamo dovuto recuperare telefonicamente.

La graditissima sorpresa è stata preparata dall’amico Maurizio, che sfruttando la gentilissima disponibilità della sua Signora, ha organizzato un piacevolissimo pic-nic con panini, uova sode e fresche bibite ristoratrici oltre a un frizzantissimo prosecchino che alle 10:30 del mattino andava giù come come il più bravo di noi in discesa. GRAZIE A NOME DI TUTTI

Grazie mille Maurizio ma soprattutto grazie alla tua gentilissima Signora Federica.

Siamo rimontati in sella a malavoglia lasciandoci alle spalle, abbandonati sul tavolino, un paio di panini e qualche bibita mentre il prosecco era già finito da un po’. Dopo una doverosa sosta idraulica ci siamo tarati a velocità di crociera per affrontare i circa cinquanta chilometri che ci aspettavano per il rientro.

E’ stato bello vedere i tanti nuovi iscritti sfoggiare orgogliosi la nostra divisa sociale, che dona a tutti un aspetto più atletico, più “giovane” ed allo stesso tempo più elegante.

Qui però sembra che anche le Antiche Terme siano arrivate fino al mare…. strano.

La notizia del giorno è che il nostro uomo di colore (Maron) oggi non ha forato e che ha deciso di scoprire le braccia per prendere un po’ di colore (ancora). Mantiene però rigorosamente i guanti modello “Polo Nord” per il freddo alle mani.

Tutte le foto di oggi le trovate anche nel nostro album fotografico di Aprile

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..