Sui Colli SiLenti

Sui Colli SiLenti …. ma anche in pianura non andate fortissimo

Questa doveva essere una settimana di pausa tra i “Giri del Zoba” della settimana scorsa e della prossima, ciononostante ho inserito questo giro convinto, visto il chilometraggio, che saremo stati presenti al massimo 4/5 persone.

Ed invece eccoci qua a commentare un giro meraviglioso che ha visto coinvolti 14 entusiasti ciclisti del gruppo Le Terme.

Abano a Onè di Fonte

Dopo il lungo ma tranquillo trasferimento da Abano a Onè di Fonte di circa 60 chilometri, che ha visto il gruppo procedere senza intoppi a velocità regolare, eccoci ad ammirare Asolo sulla nostra destra e il maestoso Grappa di fronte a noi.

Colline Asolane: Paderno del Grappa – Castelcucco – Monfumo – Castelli

Superato il fastidioso drittone in “falsopiano” che da One di Fonte sale a Paderno del Grappa comincia la serpenteggiante strada che con una serie di piacevoli saliscendi attraversa le Colline Asolane, a ragione chiamate anche i Colli Silenziosi, un paesaggio rilassante, immerso nella quiete e nel verde, ai piedi del massiccio del Grappa.

Forcella Mostaccin

Con negli occhi ancora le bellissime immagini dei paesaggi attraversati si scende verso La Valle dove comincia la bella salita che ci porta a Forcella Mostaccin, dal nome della famiglia che viveva nell’unica costruzione della zona, un rustico ormai abbandonato posto alla sinistra della strada (ci ricorda Pasquale).

Nei pressi della Forcella c’è la Miniera Mostaccin, ora allagata e non visitabile, da dove si estraeva lignite (carbone) e dove ha la propria sorgente il fiume Muson.

La salita di tre chilometri ha una pendenza media del 8%, con punte del 15%, e ha fatto diventare il nostro bel giro cicloturistico una cronoscalata all’ultimo affannoso respiro.

Di seguito potete constare come il solito Maron umilia il proprio Presidente sulla linea del traguardo, dopo essersi fatto tirare per tutta la giornata e senza dare nessun cambio, e qui ha anche l’ardire di alzare il pugno al cielo per festeggiare?
Anche il Presidente nella foto a fianco alza il pugno al cielo ma con intenti molto più bellicosi (se te ciapo te vedi ….. vien quà Maron che te fasso nero).

Altre foto dei vari arrivi sulla riga del GPM che non sono assolutamente in ordine cronologico per cui non rispecchiano alcuna classifica di scollinamento:

Asolo

Dopo la fatica della salita c’è quasi sempre il piacere di una bella discesa e noi scendiamo da Forcella Mostaccin dal lato sud dove possiamo ammirare in lontananza anche i nostri amati Colli Euganei.

Prima di iniziare la nuova salita che ci porterà ad Asolo ci fermiamo per alcune foto di fronte alla prestigiosa Villa Rinaldi, villa veneta ristrutturata e ora adibita a lussuosa residenza (chiusa al pubblico).

Dopo la breve e non impegnativa ascesa arriviamo in centro ad Asolo, un borgo che mantiene tutta la sua antica signorilità offrendo al visitatore una nostalgica ma ancora viva atmosfera retrò.

E qui ha luogo la seconda competizione delle giornata che questa volta vede primeggiare il Presidente che riesce a ingurgitare un paninone con abbondante porchetta, accompagnata da una birrazza media nel tempo record di 2’32”. Al secondo posto, ma in evidente difficoltà nonostante la più giovane età, si è classificato l’amico Nicola.

Il Maron, forse sopraffatto dai rimorsi per aver umiliato il Presidente, si abbandona all’alcol e a quello che, a suo dire, tenta di evitare: Il Prosecco.

Il passaggio tra i vicoli di Asolo offre scorci di antichi e signorili giardini ancor oggi splendidamente curati e mantenuti.

Scendiamo da Asolo verso Pagnano e Fonte Alto per rientrare nel percorso fatto in mattinata. Ora non ci resta che metterci a velocità di crociera per percorrere i circa 60 chilometri che ci dividono da Abano Terme.

I tanti complimenti e i bei commenti di tutti i partecipanti per questo bellissimo giro confermano che il nostro Veneto ci piò regalare paesaggi, emozioni, angoli ancora a noi sconosciuti che meritano di essere visti. E quale miglior modo di ammirare un paesaggio se non in bicicletta?

Continueremo anche la prossima settimana nel nostro personalissimo SLOW TOUR VENETO sulle colline vicentine e naturalmente siete tutti invitati perché più siamo e più ci divertiamo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BiciFiloSerie.jpg

Anche tutte queste foto sono state aggiunte all’archivio fotografico del mese di Aprile, visibili e scaricabili a questo link

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-22.png

Condividi:

3 thoughts on “Sui Colli SiLenti

  1. Condivido messaggi ricevuti in privato:

    Grazie Flavio. Bellissimo giro ieri. È andato tutto bene e siamo tornati tutti carichi di energia positiva e di spirito di gruppo. A domenica

    È stato un bel giro, bella compagnia di amici e il tempo è stato dei migliori.grazie Flavio e compagnia

    L’anello dei colli asolani col passo Mostaccin meritava di essere fatto, bel giro, ok Flo grazie

    Sempre più numerosi

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..