L’ora illegale

Il mio ormai consueto resoconto del giro in bicicletta oggi lascia il campo a una discussione interna che purtroppo ci ha visto prendere posizioni diverse.

Dopo aver ascoltato i suggerimenti ad anticipare l’orario di partenza delle nostre escursioni, per godere delle temperature più miti del mattino, ho comunicato che l’orario di partenza di oggi sarebbe stato anticipato di mezzora.

Apriti cielo!

Confusione assoluta, reazioni impensabili, prese di posizione da una e dall’altra parte. Addirittura era meglio un’ora prima o le consolidate abitudini non si cambiano, cosa cambia mezzora? e quelli che lavorano tutta la settimana e aspettano la domenica per dormire mezzora in più? Ma il calendario elaborato mesi fa cosa dice?

Il verdetto è stato salomonico e così, roba da non credere, si sono formati due gruppi, uno partito alle 7:30 e uno partito alle 08:00.

Il primo gruppo contava una ventina di ciclisti che hanno sfruttato la mezzora di vantaggio arrivando per primi al saccheggio del malcapitato albero di ciliegie.

Il secondo gruppo, forse una decina, ha raggiunto il primo gruppo dimostrando con i fatti di essere più veloci, anche se non ci sono prove testimoniali che la partenza sia avvenuta effettivamente alle ore 08:00.

Il primo gruppo potrebbe però asserire di essere andato piano per dar modo al secondo di accodarsi ma non vorremmo innescare una nuova diatriba.

Ci siamo riunificati verso la metà del percorso ma siamo tornati ad Abano da separati in casa: Hard face and pressed hat (muso duro e bareta fracà) e come in Don Camillo e Peppone ci si superava a vicenda ostentando tranquillità e minimo sforzo.

Per risolvere questa situazione potremmo sfruttare la consultazione referendaria di domenica prossima per scegliere, nel segreto del seggio elettorale, il nostro orario di partenza preferito ma più semplicemente invito tutti alla riunione mensile del gruppo prevista per giovedì 9 giugno alle ore 21:00 presso la nostra sede di Mezzavia.

E’ un vero peccato che possano verificarsi queste situazioni ma sono sicuro che l’intelligenza e lo spirito collaborativo di tutti saprà, come sempre, farle superare brillantemente.

Concludo come sempre con l’ormai tradizionale.. per LE TERME Hip Hip Hurrà

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..