Eppure mi sembrava di essere stato chiaro, sono proprio nero!!
Il percorso di oggi prevedeva di andare in provincia di Vicenza, salendo da Toara e poi da Pozzolo si sarebbe percorso tutta la Dorsale Berica fino appunto al santuario di Monte Berico.
Con il rientro in gruppo del nostro “uomo di colore” (Maron) e l’arrivo di un uomo veramente di colore nero (Francois: Checco) e notando anche la presenza del nostro amico Pino Moro, pensavamo che la giornata non potesse riservarci ulteriori sorprese ed invece il Maron, vedendosi superato in salita, ci stupisce tutti e urla (non ho capito se al Nero o a Pino) la sua solita frase:
Eh, tea cai moro..
La sorpresa invece arriva quando ci accorgiamo che nel gruppo mancano Pasquale, Vanni e Raffaele.
Sul Pasubio?
Ecco, nonostante il mio impegno per programmare il percorso, c’è sempre qualcuno che non segue la traccia e sbaglia strada. Ci si può ritrovare in attimo su pericolose mulattiere scavate dai nostri eroici soldati durante la Grande Guerra. Stradine sterrate altamente pericolose e soprattutto completamente fuori zona. E’ il caso oggi del nostro “membro anziano” che ha coinvolto nell’errore anche qualche altro componente del nostro gruppo e si sono ritrovati sul Pasubio.
Sfiorata la tragedia
Stasera avremmo potuto ascoltare al telegiornale che le ricerche dei dispersi sono state abbandonate con l’arrivo dell’oscurità o che l’elicottero non poteva alzarsi in volo a causa del troppo caldo ma fortunatamente non tutte le tragedie finiscono in questo modo.
Con l’aiuto del cielo e soprattutto la nostra preghiera al Santuario di Monte Berico abbiamo scongiurato il peggio e i malcapitati ciclisti, finiti fuori percorso, sono stati recuperati da una squadra di soccorso alpino “Gli Amici della Euganea Bike” e sono rientrati tutti sani e salvi alle loro famiglie.
Avremmo veramente potuto piangere questi nostri amici ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio. Si auspica però che episodi come questi non si ripetano più in futuro e si consiglia a tutti di studiare attentamente i percorsi proposti settimanalmente e pubblicati sul nostro sito. www.gcleterme.it.