Quattro passi in compagnia

Quattro Passi Dolo…Mitici

I primi raggi di sole, superando la vetta della montagna, scendono lentamente ma inesorabilmente ad illuminare il fondo valle. L’umidità della notte si alza dai boschi e dai prati formando una leggera nebbiolina, ridando vita, come ogni mattina, alla montagna.

Un rapace veleggia leggero nel cielo terso in attesa della prima preda. Sonnolente mandrie di mucche pascolano nel grande prato. La natura si risveglia al nuovo giorno. Ma oggi è il 28 luglio e questo era stato preannunciato nella valle come un giorno speciale.

D’un tratto un grido, l’urlo della marmotta che riecheggia sulla montagna e richiama l’attenzione di tutta la fauna della valle.

ARRIVANOOO!!

Il rapace verifica dall’alto, confermando l’avvistamento con un stretta virata, gli scoiattoli sbucano curiosi tra le fronde degli gli alberi, le mucche, sempre lentamente, si assicurano un posto in prima fila a bordo strada mentre cervi e caprioli rimangono in seconda fila, seminascosti, ai margini del bosco.

Eccoli finalmente, stanno arrivando. Dopo giorni di attesa, tutti gli animali della montagna possono godersi divertiti lo spettacolo del passaggio di questo strano e improbabile gruppo di ciclisti padani.

Sono arrivati i ciclisti del Gruppo LE TERME

Sbuffano, spingono sui pedali, sudano, imprecano continuamente. Verificano sul loro computerino di bordo, ad ogni pedalata, quanto manca alla fine della salita, rimanendo però incuranti della bellezza della natura che li circonda. Troppo impegnati nello loro “impresa”.

Anche fisicamente sono diversi dagli altri ciclisti che passano spesso da queste parti, gli altri sono giovani, magri, scattanti e determinati. Questi invece sembrano rassegnati alla fatica e salgono lentamente aspettando che il tempo passi e che sia la vetta a raggiungerli.

Tutti gli animali della valle trattengono a stento un compassionevole sorriso al loro passaggio ma ammirano comunque la caparbietà e la passione che spinge questa strana specie umana a salire da queste parti.

I ciclisti sono passati, lo spettacolo è finito. Qualcuno riferisce al vicino che ha sentito dire che i ciclisti padani ripasseranno anche l’anno prossimo. Con questa buona notizia tutti gli animali della valle possono ritornare alle abitudini quotidiane. In fondo un anno passa velocemente anche da queste parti.

Ciò gheto visto el Presidente?
No quaeo gereo?
Queo ultimo, queo con ea pansa
Condividi:

One thought on “Quattro passi in compagnia

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..