Houston abbiamo un problema

Ultima classica della stagione

Con la giornata di oggi si conclude la nostra programmazione ufficiale dei giri domenicali.

Un anno da incorniciare

Il nostro ricco calendario, che inizia la prima domenica di marzo e finisce con l’ultima di ottobre, propone ogni volta un percorso diverso e ha visto crescere il numero dei partecipanti di domenica in domenica. Possiamo orgogliosamente dire che questo è stato un anno ricco di soddisfazioni e di bei traguardi raggiunti. Lo definiremmo un anno da incorniciare.

Anche oggi abbiamo contato alla partenza una trentina di entusiasti partecipanti che formavano sulla strada un lungo serpentone di biciclette. Come spesso ho commentato diventa difficile e pericoloso gestire su strade, spesso molto trafficate, un gruppo così numeroso, ma oggi per la prima volta, abbiamo sperimentato un sistema di comunicazione che ci potrebbe facilitare il compito.

Si stratta di una semplice applicazione su smartphone che ci permette di rimanere in costante contatto radiofonico. Posizionandoci in testa ed in coda al gruppo abbiamo la possibilità di gestire più facilmente la velocità, rallentare il gruppo in caso di necessità e cosa che più conta segnalare a tutti eventuali pericoli o guasti tecnici.

Riportiamo le varie prove di collegamento: Houston abbiamo un problema (Apollo 13), oppure: Corvo, capo pattuglia a Corvo, rispondi Johny, Capo pattuglia chiama squadra B (Rambo), oppure: Volante 1 e Volante 2: inseguitevi … Equipaggio 3 tornate indietro, avete dimenticato l’auto (mitici Squallor).

Dopo i primi immancabili sfottò iniziali tutti hanno potuto apprezzare l’utilità di questo sistema che per gruppi numerosi può essere utile. L’audio in cuffia è a dir poco perfetto e si riesce ad ascoltare non solo chi è collegato ma anche cosa sta dicendo il ciclista di fianco con il rischio di qualche incomprensione.

Esempio: Dal gruppo si alza un grido: “Varda do fa i aniii” Risposta: Chi xe che fà el compleanno?No mona, go dito varda do fajani, due fagiani!!

Il giro, complice la bella giornata di sole, ha mantenuto le aspettative di tutti. Velocità controllata, percorso rispettato, pausa caffè a Barbarano e passaggio a salutare il nostro amico Sandro che riposa in un angolo tranquillo di Villaga ai piedi di una Croce Nera.

Rientro ad Abano per il tradizionale (ultimo??? speriamo di no) aperitivo che diventa sempre più affollato.

Non solo gruppone

Altri componenti della nostra squadra sono usciti in bicicletta condividendo con noi le loro foto che pubblichiamo volentieri a dimostrazione della grande eterogeneità del nostro gruppo e della grande sportività anche dei più “âgées

Ma non finisce qui

Non una minaccia ma una promessa….
Dicevamo che questo è l’ultimo giro ufficiale del calendario ma non temete non finisce mica qui, continueremo a muoverci anche durante l’inverno, ci adatteremo al freddo uscendo nelle ore più calde e non rinunceremo a qualche bel giro se il meteo continuerà a essere generoso come in questi ultimi giorni. Ad ogni modo vi terremo informati e comunque noi ci faremo trovare pronti in primavera con tutto il nostro rinnovato entusiasmo e passione (ma anche con un anno in più).

Concludendo:

Per
LE TERME
HIP .. HIP …. HURRA’

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..