Domenica 6 novembre 2022
Questa prima domenica di novembre ci ha regalato un cielo limpido ed orizzonti spettacolari. La temperatura nelle prime ore era attorno agli 8° e ha consigliato a quasi tutti i ciclisti un abbigliamento un po’ più pesante. I più freddolosi hanno rispolverato la divisa invernale e guanti pesanti altri invece si sono fatti ingannare dal sole splendente e si sono accontentati dei semplici manicotti pentendosi subito dopo della scelta.
Come spesso accade la domenica il gruppo è molto numeroso ma il nostro sistema di radio controllo ci permette di superare le difficoltà legate alla comunicazione in modo “quasi” perfetto.
La partenza è stata rallentata da una foratura che ha visto protagonista il Presidente Flavio. Prontamente attorniato da due validi meccanici ha risolto il problema battendo il record precedente che apparteneva al nostro uomo di colore (Maron) fermando il cronometro a 8’15”.
Il percorso, deciso per oggi, prevedeva di rimanere “in zona” circumnavigando i Colli Euganei con il finale movimentato dalla salita sopra Lozzo, e quella da Este a Calaone oltre ai vari saliscendi da Arquà a Torreglia.
Tutto si è svolto nella massima tranquillità e questo ci ha dato modo di ammirare la natura che in questo periodo dell’anno si veste dei colori più caldi, che vanno dal rosso più acceso, al giallo più vivo, con nel mezzo tutte le mille tonalità di marrone che illuminiate da un sole brillante catturano la nostra ammirazione per questa straordinaria stagione.
Ad Este c’è stata una momentanea fusione con gli amici del gruppo Bassan, con i quali ci siamo scambiati qualche amichevole battuta prima di proseguire ognuno per la propria strada. Tra i tanti abbiamo riconosciuto Lucia, Claudio e la sua Signora che abbiamo salutato volentieri.
Oggi segnaliamo Simone, un nuovo aggregato al giro domenicale, che chissà con quale opinione del gruppo sarà tornato a casa dopo averci seguito in silenzio per tutto il giro annotando tutte le nostre cazzate e divagazioni poetiche.
Rispettate rigorosamente anche le nostre “caciarose” pause caffè e macchiatone (oggi con richiesta di spruzzatina di cacao) e soprattutto la sosta finale ad Abano per l’aperitivo conclusivo.
In attesa di onorare anche le prossime belle proposte infrasettimanali di Lendinara (martedì) e Lonigo (giovedì) ringraziamo tutti i partecipanti a questo bel giro domenicale per la bella compagnia.
Concludiamo inevitabilmente con il nostro ormai immancabile motto: