Letargo

Letargo: Forma di vita latente in cui vengono a trovarsi alcuni vertebrati omeotermi (per es. i ghiri, gli scoiattoli e i ricci) e che può essere determinata da influenze estrinseche (per es. le variazioni climatiche dell’ambiente) o intrinseche.

In questo periodo dell’anno la natura si prende una pausa, rallenta i suoi ritmi, si concentra sul presente e programma il futuro. Molti animali diminuiscono la loro attività, chi può, come certe specie di uccelli, migra a latitudini più favorevoli, altri rimangono al riparo dal freddo nelle loro tane e perfino il nostro sole lavora qualche ora in meno rispetto al periodo estivo.

Tutti rallentano, aspettando il Natale che ormai è alle porte.

Tutti rallentano, tranne i ciclisti.

Questa strana specie animale, probabilmente a causa del preoccupante cambiamento climatico, si ritrova a pedalare sempre più spesso anche nel periodo invernale, riunendosi in branchi sempre più numerosi, tutti imbacuccati con bandane termiche, scaldacollo elettrici, guanti con riscaldamento autonomo e soprascarpe a pellet (il gas è poco utilizzato perché la bombola scomoda da trasportare in bicicletta).

Nonostante la temperatura si sia abbassata notevolmente anche stamattina le strade dei colli sono state invase da miriadi di ciclisti di tutti i tipi; con bici da strada, MTB muscolari e assistite ma anche molti con la Gravel che è sempre più in voga.

Noi non siamo stati certo da meno e ci siamo presentati alla partenza in una venticinquina animati da ottimi propositi. Per l’occasione abbiamo condiviso la partenza con quella parte del gruppo che durante l’inverno preferisce la MTB.

La partenza

Trova l’intruso

Beh la partenza è stato uno spettacolo, sembrava la partenza di una tappa del Giro o di una GranFondo. Gente che scattava per prendere le posizioni migliori, fotografi impazziti (tanto che poi hanno buttato tutte le foto e sono dovuto ricorrere a una di repertorio), macchine che strombazzavano, il pubblico a bordo strada che applaudiva ed inneggiava ai propri beniamini. Roba da brividi.

Ok forse ho interpretato male gli applausi e gli inneggiamenti e forse ho anche esagerato un pochino, comunque la partenza del gruppone Le Terme fa sempre la sua bella impressione.

Tutto bene quello che finisce bene

Indovina CHI

Stamattina qualcuno prima aveva difficolta a respirare, a rompere il fiato, nonostante avesse usato le sue varie bombolette balsamiche, poi si dava delle arie e alla fine le arie se l’è data la sua camera d’aria sgonfiandosi completamente nel bel mezzo dell’unica salita “impegnativa” della giornata.

Un altro ha rotto la ruota libera (libera di girare a vuoto) ed è stato costretto a chiedere l’aiuto da casa telefonando alla figlia che è dovuta venire a recuperarlo con la macchina.

Questi inconvenienti oggi hanno rotto il c…. ritmo al gruppo e nella confusione abbiamo perso due atleti che hanno sbagliato strada e sono tornati a casa chiedendo indicazioni sul percorso agli abitanti del posto.

Momenti di riflessione

Castello di Valbona

Quelli con la MTB

Quelli con l’E-Bike

Castello di San Martino della Vaneza

Gli agonisti che salgono sul gradino più alto del podio

Luca Selmin #1

Quelli che pensano solo all’aperitivo

Selfie a tradimento

Oggi festeggia il proprio compleanno
l’amico
GIUSEPPE SATTIN

Se ti piace questo nostro modo di vivere la bicicletta in sana compagnia
ti informiamo che
sono aperte le iscrizioni al nostro gruppo ciclistico
per la prossima stagione 2023.

Tutte le informazioni le trovi a questo link

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..