Oggi abbiamo pensato di indirizzare le nostre biciclette verso il centro di Vicenza per poter verificare di persona l’eventuale differenza tra il famosissimo mercatino del mercoledì di Abano e quello del martedì a Vicenza.
Per l’eleganza e la signorilità della piazza dobbiamo assolutamente aggiudicare la vittoria a Vicenza
La Rotonda del Palladio
Villa Almerico Capra detta La Rotonda (conosciuta anche come Villa Capra) è una villa veneta a pianta centrale situata a ridosso della città di Vicenza, poco discosta dalla strada della Riviera Berica. Fatta costruire da Paolo Almerico, che la commissionò ad Andrea Palladio nel 1566-1567, fu completata da Vincenzo Scamozzi nel 1605 per i due fratelli Capra, che avevano acquisito l’edificio nel 1591.
La Rotonda, come divenne nota in seguito, è uno dei più celebri ed imitati edifici della storia dell’architettura dell’epoca moderna; è senza dubbio la villa più famosa del Palladio e, probabilmente, di tutte le ville venete. Fa parte dal 1994 dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Ma a Vicénsa fai el macchiatone come a Abano?
No eo sò, mi bevo sempre el caffé
Il macchiatone (un’alternativa al caffellatte) è una bevanda calda di origine italiana che consiste in due strati: crema di latte e caffè espresso oppure latte, crema di latte e un po’ di caffè (non più d 20 cl) quanto basta a macchiare la panna che si trova in alto ma senza arrivare al latte che si trova sotto.
Per la preparazione si versa in un bicchiere alto il latte montato e, dopo qualche attimo, si unisce il caffè espresso.
Santuario Monte Berico
Il santuario della Madonna di Monte Berico è un luogo di culto cattolico di Vicenza, situato a 124 metri s.l.m., sulla sommità dell’omonimo colle che domina la città.
È il risultato dell’integrazione di due chiese: la prima quattrocentesca in stile gotico, la seconda, della seconda metà del Seicento, è una basilica in forme barocche. Nel maggio del 1904 papa Pio X l’ha elevata al rango di basilica minore.