La Dieci Colli Euganea

La GranFondo del Gruppo Ciclistico LE TERME


Il programma settimanale prevedeva per oggi la nostra personalizzata NOVE COLLI con partenza da Cesena che, purtroppo, a causa dei ben noti avvenimenti meteo, siamo stati costretti ad annullare.

Il countdown era cominciato già da lunedì e l’avvicinamento, fisico e psicologico, al giovedì ciclistico delle Terme ormai era lanciato per cui non potevamo annullare e basta, bisognava trovare una alternativa credibile.

Quale miglior modo di sostituire una GranFondo con un’altra? Siamo subito passati da una più famosa Nove Colli ad una altrettanto impegnativa e spettacolare DIECI COLLI proprio qui, sui nostri colli Euganei. Il percorso, già collaudato un paio di volte l’anno scorso, si è rivelato quello ideale per l’occasione.

Alla partenza da Abano abbiamo contato una trentina di “attempati” ciclisti, alcuni dei quali ci avrebbero però accompagnati solamente per la prima parte del percorso.

Dieci Colli

Lo dice la parola stessa. Si tratta di dieci salite incastonate in un impegnativo circuito di circa 100 km che possono mettere alla prova ogni tipo di ciclista e noi, come sempre, le affrontiamo al massimo delle nostre possibilità, che forse per qualcuno potrà pur voler dire piano o pianissimo, ma per noi rimane, al massimo delle nostre possibilità ma anche per aver il tempo di godere del paesaggio.

  1. Monte Cereo
  2. Villa – Teolo – Rovolon
  3. Carbonara – Bagnara Alta
  4. Zovon – Passo del Vento – Castelnuovo
  5. Cortelà – Via San Silvestro – Monte Versa
  6. Fontana Fredda – Villa Beatrice D’Este
  7. Este – Calaone
  8. Baone – Tre Croci – Sassonero
  9. Arquà – Valpomaro – Passo Roverello – Roccolo
  10. Luvigliano – Quota 101

Il paesaggio

Il paesaggio meriterebbe davvero un capitolo a parte, avendone però davvero la capacità di saperlo descrivere.

Correndo in casa, ed essendo quasi tutti nati e vissuti nei dintorni, queste colline ci sono talmente famigliari che probabilmente non sappiamo apprezzarle come dovremmo. Se, con un piccolo sforzo mentale, facessimo però finta di essere qui per la prima volta ne rimarremmo estasiati e ci fermeremmo ad ogni curva per fotografare angoli di una meravigliosa natura da mostrare poi, entusiasti, a parenti ed amici.

Questo singolari colline, che spuntano improvvisamente dalla Pianura Padana ad anticipare le più grandi montagne che si intravvedono a nord, sembrano bolle di un terreno vulcanico in ebollizione e magicamente immortalate e ricoperte di una lussureggiante vegetazione. Uno skyline riconoscibilissimo che alterna fianchi ricoperti di fitta boscaglia a dolci pendii che le sapienti mani dell’uomo hanno modellato nei secoli per la coltivazione di una bacca che dona un succo prezioso e qui molto apprezzato: Il vino

Tornando invece alla nostra pedalata dobbiamo congratularci con tutti i partecipanti per la passione dimostrata anche in questa occasione. Lo spirito di gruppo che ci contraddistingue ha fatto anche oggi la differenza e la buona riuscita del giro è merito sicuramente di ognuno di noi.

Soddisfazioni

Alla fine di una giornata come questa ti rimane sempre qualcosa addosso. E’ difficile darle un nome perché è una sensazione di benessere, di felicità, di contentezza che traspare dalle facce, dagli occhi. Una somma di emozioni vissute, di fatica, di dure salite, di tanti colpi di pedale, tantissimi battiti del cuore, e respiri e a volte di propri limiti superati.

Rientrando qualcuno da dietro oggi ha esclamato: però sono soddisfazioni. Si, possiamo riassumere il tutto in “soddisfazioni”.

Anche la seconda parte del gruppo ha voluto condividere le foto del loro bel giro euganeo che a quanto pare si è concluso, come spesso accade, nel migliore dei modi: un bell’aperitivo in compagnia. E anche questo è ciclismo e partecipazione.

Dunque per LE TERME sempre ….. Hip Hip Hurra

E per il prossimo giovedì abbiamo in programma di andare ad applaudire il Giro d’Italia sul Cansiglio. Sarà un’altra bella giornata di ciclismo (quello vero!!!).

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..