Nuovi Orizzonti

Era intorno il sentore di queste colline,
una voce di tempi perduti.

Cesare Pavese

🎵 🎵 Ma quanto è bello andare in giro
per i colli bolognesi,
🎵 se hai una Bici Special che
ti toglie i problemi…🚲

Orizzonti

Allargare i propri orizzonti e scoprire nuovi luoghi possono arricchire la nostra vita in modi inaspettati.

Oggi abbiamo percorso strade a noi sconosciute e scalato colline di cui avevamo solo sentito parlare nelle poesie o in qualche canzone.

A una sola ora di macchina da casa, paesaggi nuovi, diversi, con un loro particolare fascino. Tavolozze di colori che la natura, unita alla sapiente mano dell’uomo, ha saputo modellare, dando a queste colline un aspetto singolare che le contraddistingue da tutte. Sicuramente diverse dai nostri amati Colli Euganei o Berici.

Il Percorso

Abbiamo disegnato questo percorso ispirati dalla Granfondo dell’Uva, con piccole deviazioni dovute a qualche interruzione e ai numerosi cantieri per il ripristino delle strade dopo i violenti nubifragi di maggio. È straziante vedere come frane e smottamenti abbiano cambiato il volto di queste zone, lasciando ferite ancora aperte e tante cicatrici.

Gli Interpreti

A questa nuova avventura hanno risposto presente nove determinati ciclisti a cui dobbiamo aggiungere la macchina di supporto guidata dall’insostituibile uomo di colore (Maron) e dal ormai noto fotografo Mauro.

Da sinistra: Paolo, Simone, Mauro 1°, Valter, Flavio (io), Francesco, Monica, Marco e Mauro 2°.

Il Paesaggio

Difficile, almeno per me, descrivere a parole le sensazioni e le emozioni che questi orizzonti ti lasciano dentro, ma su tutte porteremo a casa la percezione di spazi aperti, di grandi orizzonti ondulati dalle colline e dalle alture che in lontananza acquistano colori sempre più tenui. Ma soprattutto il sentore di pace, di serenità e dei tempi perduti che queste antiche strade trasudano.

INCONTRI

Il Pedale Bolognese

Nel primo tratto del nostro percorso, abbiamo incontrato un gruppo di ciclisti di Bologna, il Pedale Bolognese, con il quale abbiamo condiviso il tratto che va da Botteghino di Zocca a Zena. Ci hanno chiesto di mandare loro alcune delle foto scattate dall’ammiraglia, che abbiamo già inviato, invitandoli a venirci a trovare nei nostri Euganei o Berici.

La Via degli Dei

Un cammino da Bologna a Firenze attraverso gli Appennini

Nel tratto che va da Madonna dei Fornelli a Monzuno e oltre, tanti incontri con viaggiatori che, con i loro zaini in spalla, stanno attraversando queste meravigliose colline. A tutti abbiamo rivolto il nostro saluto ricambiato spesso da incitamenti e perfino da qualche applauso.

Conclusione

Certo! Siamo rimasti incantati dall’entusiasmante avventura che abbiamo vissuto. La sensazione di scoprire nuovi luoghi e vivere esperienze uniche è stata semplicemente indimenticabile. La bellezza dei paesaggi che si aprono di fronte ai nostri occhi ha lasciato senza parole, mentre l’aria fresca e pulita ha rigenerato il nostro spirito. Questa esperienza ci ha insegnato l’importanza di aprire la mente e abbracciare le differenze che arricchiscono la nostra vita. Non vediamo l’ora di tornare in questi luoghi incredibili per esplorarne ancora di più e creare nuovi ricordi indimenticabili.

Condividi:

2 thoughts on “Nuovi Orizzonti

  1. Condivo in tutto il tuo bel resoconto.
    Aggiungo che è stato impegnativo ma meritava assolutamente.
    Grazie Flavio.

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..