Il Granchio Blu Termale

Una nuova specie di granchio blu ha invaso la laguna di Venezia

E’ ufficiale, un numeroso gruppo di granchi blu è stato visto questa mattina a Chioggia e Sottomarina.

Si tratta quasi sicuramente di una mutazione di questo particolare granchio che la comunità scientifica non riesce a spiegare. Difficile identificarne la provenienza, ma sembra possa provenire direttamente dalla Zona Termale di Abano e Montegrotto anche se qualche avvistamento era stato fatto nei giorni scorsi sulle Colline Bolognesi.

La mutazione potrebbe essere stata causata dai vapori solfurei che si sprigionano dalle vasche termali e per questo è stato attribuito loro il nome scientifico di “Cancer caeruleus thermalis“.

Eccone alcuni stravaganti esemplari sul molo di Chioggia.

Ora, veniamo alle caratteristiche più divertenti di questi granchi blu.

Non si tratta di crostacei comuni: questi instancabili divoratori di cozze e vongole sono molto fashion. Sul petto sfoggiano con orgoglio due strisce di colore arancione e azzurro, rendendo tutti gli altri granchi verdi d’invidia.

Gli esemplari si differenziano tra di loro per avere sul capo una specie di protezione di vari colori che i ricercatori hanno denominato “caschetto” mentre su due delle otto zampe portano una specie di calzatura che però sembra non dare molta stabilità sulla terraferma.

Si pensa che il colore di queste “scarpette” sia indicativo delle preferenze sessuali degli esemplari. Le femmine, per esempio, sembrano prediligere il bianco, mentre i maschi optano per il nero. Per quanto riguarda gli altri colori, beh, sembrerebbe che anche nella vita sottomarina ci sia spazio per qualche ambiguità!

Sono instancabili e particolarmente veloci se montati su una specie di bicicletta perché riescono a mulinare velocissimamente le loro otto zampette che possono alternare ai pedali. Quindi, se vi trovate a Chioggia e Sottomarina, non sorprendetevi se vedete questi eccentrici crostacei sfrecciare lungo la pista ciclabile locale.

In conclusione, la laguna di Venezia è stata sorpresa da un’invasione insolita ma divertente, grazie a questi granchi blu che hanno portato un tocco di colore e originalità nella vita sottomarina (ma anche a quella di Chioggia).

Chi l’avrebbe mai detto che il mondo dei granchi potesse essere così interessante e sorprendente? La natura, come al solito, continua a stupirci con le sue stranezze e i suoi capricci, e noi non possiamo fare altro che ammirare la bellezza di queste creature eccentriche ma a quanto pare molto socievoli.

Condividi:

One thought on “Il Granchio Blu Termale

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..