Tutti al mare

Passati i freddi giorni della merla, voltiamo pagina e con l’arrivo del mese di febbraio siamo ormai proiettati alla bella stagione. Per i ciclisti professionisti cominciano i primi appuntamenti dell’anno e la ricerca della forma migliore è un traguardo per tutti.

Con queste premesse oggi abbiamo pensato di andare al mare.

I paesi dell’Est

Le nostre rotte tendono a orientarsi prevalentemente verso ovest, in direzione della provincia di Vicenza o, qualora decidessimo di restare nelle vicinanze, verso i suggestivi Colli Euganei. Tuttavia, raramente ci inoltriamo verso est. Destinazioni come Polverara, Brugine, Arzergrande e Codevigo rimangono per noi angoli poco esplorati, avvolti da un velo di mistero e da un fascino quasi inquietante.

Oggi ci dirigiamo verso il mare, un paesaggio ben diverso da quello della settimana scorsa, quando ammiravamo la laguna veneta presso Fusina, oggi avremo di fronte a noi proprio il mare con il suo orizzonte piatto, tutto riempito d’acqua, con la sua sabbia e le sue belle onde che la accarezzano.

Ricordi

Il mare risveglia in tutti noi ricordi lontani, quando i nostri genitori ci portavano al mare in Lambretta, in piedi davanti al papà, con il vento che ti scompigliava i capelli e la mamma seduta dietro col fazzoletto in testa e con le due gambe tutte da un lato. E poi c’era quello strano sapore di salsedine a cui non eravamo abituati e quell’odore di pesce fritto che ti riempiva le narici. Altri tempi.

Oggi

Arrivati sulla spiaggia però il mare gioca brutti scherzi anche adesso, qualcuno si mette a prendere il sole, altri giocano con la sabbia. Anche il Maron, il nostro uomo di colore, oggi ci sembra più abbronzato del solito.

Altri invece decidono di sdraiarsi approfittando di un timido raggio di sole

E poi a Chioggia, passando attraverso il mercatino del giovedì e i pescatori che ci salutavano dalle loro barche chiedendoci, con il loro inconfondibile e pittoresco slang se fossimo interessati a “Caparossoli o Beverasse”.

E noi invece, via dritti.
Piccola pausa al solito bar per il solito caffè o macchiatone e via di “corsa” verso casa con il nostro carico di iodio.

Conclusione

Bella pedalata in buona compagnia e se il buongiorno si vede dal mattino anche quest’anno ci sarà da divertirsi in bicicletta col Gruppo Ciclistico LE TERME.

Condividi:

One thought on “Tutti al mare

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..