Domenica 3 ottobre 2021

Rocca Pisana (Lonigo)

Annuntio vobis gaudium magnum; habemus duce

Dal latino: Vi porto notizie di grande gioia, è tornato la nostra guida: il capitano.

Dopo l’assenza di domenica scorsa, causata di una fastidiosissima forma influenzale che lo ha visto frequentare con assiduità la lussuosa toilette famigliare, è tornato oggi in gruppo il nostro condottiero, la nostra guida il nostro faro; il Capitano Beppi.

Si è visto subito stamattina, sin dalle prime pedalate che il piglio era quello giusto. Allo scoccare delle 08:31 ha preso la testa del gruppo e da li non si è più scollato. Testa bassa e velocità subito sostenuta, e a nulla sono servite le numerose richieste di rallentare l’andatura. Dal fondo del gruppo qualcuno si chiedeva quale sostanza miracolosa potesse avere effetti così stupefacenti e abbiamo poi scoperto che aveva fatto un’abbondante colazione a base di succo di lamponi che tutti noi sappiamo essere carico di chetoni.

Doping nel ciclismo, l’ultima frontiera sono i chetoni.

Nella comunità scientifica si sta sviluppando un feroce dibattito sul possibile divieto di uso di queste sostanze contenute in alimenti al di sopra di ogni sospetto come l’estratto di lamponi.

Dopo questa escursione nel campo strettamente medico-sportivo veniamo ora alla cruda cronaca della giornata.

Gruppo più che numeroso alla partenza da Abano con la presenza, oltre a molti dei nostri iscritti, anche di alcuni nuovi amici che leggendo delle nostre gesta sul web hanno deciso di verificarle seguendoci personalmente. Diamo volentieri il benvenuto ad Annalisa e al compagno Loris oltre a Monica e al marito Giuseppe (altri che non conosco e che non posso nominare) che speriamo naturalmente di rivedere domenica prossima.

Detto dell’andatura sostenuta di Beppi altra preoccupazione era il nuvolone nero che sovrastava i Berici in direzione della nostra meta. Uomini di poca fede; dimenticavano che l’abbondante benedizione di Lendinara ricevuta solo qualche settimana fa ci protegge da tutti i pericoli ed intemperie almeno fino a fine dicembre e difatti dopo poco il nuvolone si è miracolosamente dissolto ed il cielo si è tinto di un limpido azzurro.

Il percorso prestabilito ci ha visto sfrecciare da Lonigo e salire alla bella Rocca Pisana per proseguire poi nel tradizionale percorso delle Acque fino a Grancona dove abbiamo fatto una pausa caffè sotto la targa dedicata alla famosa “Approvata Levatrice Paccagnaro Maria”.

Di seguito Brendola, Perarolo, discesa della militare e poi velocemente (Beppi scatenato) fino ad Abano dove siamo arrivati perfettamente in orario rispetto alla nostra tabella di marcia alle ore 12:31.

Anche questa giornata da annoverare tra le belle escursioni che il Gruppo Ciclistico Le Terme organizza.

Concludo con il tradizionale coro: Per Le Terme hip hip Hurrà


Visualizza qui i dettagli del percorso o scarica la traccia Gpx

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..