All’Amico Carlo

Ciao, è venuto a mancare Carlo, Carlo Lupi.

Certe notizie ti arrivano come pugni allo stomaco, ti lasciano senza respiro per qualche lungo secondo, poi il cervello cerca di elaborare l’informazione ma non riesce a trovare una risposta razionale alle tante domande che giustifichino quella notizia.

Allora cerchi nei cassetti della tua memoria:

Come è possibile, ma se ci siamo incrociati in bicicletta proprio la settimana scorsa scambiandoci un complice saluto.

Come è possibile, l’ho sentito al telefono proprio lunedì mattina dove mi confidava le preoccupazioni delle ultime visite mediche ma mi è sembrato sinceramente sereno.

Poi al cervello arrivano le immagini, le tante immagini, i ricordi di innumerevoli bei momenti passati assieme in bicicletta, le gite, i pranzi sociali e le tante riunioni che Carlo presiedeva negli anni scorsi nella creazione e gestione del nostro Gruppo Ciclistico Le Terme.

E’ stato il primo acclamato Presidente del Gruppo.  Il traghettatore l’avevo definito io, colui che ne ha fortemente voluto la nascita, creandolo dal nulla con caparbietà e grande impegno.

Le immagini e i ricordi si susseguono e il tuo cervello si rifiuta di accettare la realtà.

Carlo ci ha anticipato, come in una “Granfondo” siamo partiti in tanti, facendo a spallate per prendere le posizioni migliori, non per vincere ma per fare bella figura e confrontarci poi con gli amici. La strada fa la sua selezione, tutti ci impegniamo in base alle nostre forze, al nostro allenamento, al massimo delle nostre possibilità, si formano vari gruppetti che procedono ad andature diverse ma tutti verso lo stesso importante traguardo.  

Ed è a pochi chilometri dallo striscione dell’arrivo che Carlo scatta sui pedali e ci lascia sul posto. Carlo ha anticipato tutti e a noi non resta che lascialo andare, anche se non vorremmo, lasciarlo andare da solo verso il traguardo che attraverserà a braccia alzate come i veri campioni tra gli applausi di tutti.

Bravo Carlo, hai fatto una bella corsa, hai meritato la vittoria e tutto il Gruppo Le Terme, i tuoi amici, festeggiano con te.

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..