Domenica 10 Ottobre 2021

Villabalzana, la classicissima dei Berici

Dopo il violento nubifragio di mercoledì pomeriggio che ha devastato garage, lavanderie, taverne e tutto quello che era al di sotto del livello stradale con conseguenti danni, disagi e preoccupazioni di tutta la popolazione, su Abano Terme oggi splendeva un bel sole.

La temperatura che alle 8:00 era attorno ai 7°, ha consigliato molti dei nostri ciclisti di vestirsi un po più del solito ma non a rinunciare al nostro domenicale appuntamento.

Partenza da Abano puntuale alle ore 08:31 per un giro che è tra i miei preferiti sui Monti Berici. Presenti anche questa mattina un bel numero di amici vecchi e nuovi.

Durante il nostro percorso abbiamo sostato per qualche minuto presso il ceppo, sulla salita di Villabalzana, che ricorda il punto in cui l’amico Guido ha perso la vita a causa di un infarto nel lontano 2004. Naturalmente il nostro pensiero e la preghiera sono andati anche al caro amico Carlo che ci ha lasciato proprio questa settimana.

Ex-Presidente Carlo Lupi

Il percorso si inerpica fino a Villabalzana e poi costeggiando il monte che sovrasta lo splendido lago di Fimon raggiunge la località di Soghe. Il panorama che questa parte dei Berici ci offre è spettacolare soprattutto in una giornata limpida con l’aria tersa come questa mattina. E’ bellissimo percorrere la stradina in mezzo al verde che serpeggia dolcemente con qualche saliscendi tra prati ben curati e tranquille fattorie che sembrano veramente fuori dal mondo. Che pace in questi posti.

Dopo la dura salita a Soghe che tocca punte del 15-16% e proseguendo verso San Giovanni in Monte, dopo aver incrociato la strada che sale dalla famosa salita degli ulivi, i nuovi amici Monica e Giovanni si sono attardati e hanno perso il contatto visivo con il gruppo che purtroppo non si è subito accorto della loro assenza. Dopo aver svoltato a destra in direzione Costabella e Pozzolo ci è arrivato il loro messaggio. Tutto OK, ci siamo dati appuntamento nella piazzetta di Barbarano dopo qualche minuto. Ripartiamo e adesso mancano Sebastiano, Nicola e Mauro che erroneamente non hanno rispettato il percorso previsto; anche loro recuperati più tardi a Barbarano.

Il rientro in gruppo ad Abano non offre nulla di rilevante e l’arrivo nella cittadina termale è avvenuto senza problemi alle ore 12:10 in tempo per l’abituale aperitivo analcolico al solito bar di Elena.

Abbiamo deciso che da domenica prossima, visto che alla mattina fa già abbastanza freddo, la partenza sarà spostata alle ore 09:01 sempre al parcheggio di fronte all’Hotel AbanoRitz.

Lago di Fimon

Percorso: Abano, Fossona, Montegalda, Longara, Villabalzana (con breve sosta al ceppo di Guido dove ricorderemo anche l’amico Carlo), Dx su Via Simionati, Soghe, San Giovanni in Monte, Costabella (Villette), Pozzolo (Caffè), Sx salita Via Garzola, San Donato, Barbarano, Monticello, Bastia, Cereo, Treponti, Praglia, Abano.
Totale 81 km con 750m di dislivello.

Visualizza e scarica qui il percorso Gpx

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..