Giro del Veneto

Mercoledì 13 Ottobre 2021

Servizio di pubblica utilità

Ho pensato possa essere utile/interessante inserire nel nostro blog il percorso del Giro del Veneto per dar modo agli appassionati di questo magnifico sport di assistere al passaggio di grandi campioni sulle strade che noi abitualmente percorriamo anche se probabilmente a velocità diversa dalla loro.

Il “Giro del Veneto”, è una gara ciclistica riservata ai professionisti che ha visto negli anni passati la partecipazione di grandi campioni come Fausto Coppi e Francesco Moser.
L’ultima edizione si è svolta nel 2012 e quest’anno prevede un percorso rivisitato di 168,8 km e 2168 metri di dislivello, con passaggio sui Colli Berici ed i Colli Euganei.

Diretta TV: RAI Sport (dalle ore 15) Eurosport2 (dalle ore 14.30)
Diretta streaming: RAI Play (dalle ore 15), Eurosport Player (dalle ore 14.30).

Nella lista dei partenti spiccano Elia Viviani (bronzo nell’Omnium alle Olimpiadi di Tokyo 2020), Simone Consonni (oro ai Giochi nell’inseguimento a squadre), Matteo Trentin, Diego Ulissi, Davide Formolo, lo svizzero Marc Hirshi ed il nostro aponense purosangue Alberto Dainese. 

Alberto Dainese di Abano Terme

Presenti anche Matteo Sobrero (campione italiano a cronometro individuale) e Lorenzo Fortunato (vincitore della prestigiosa tappa con arrivo sul Monte Zoncolan nell’ultima edizione del Giro D’Italia). Di seguito la startlist del Giro del Veneto 2021.

Il programma prevede la partenza da Cittadella mercoledì 13 ottobre verso le ore 12,25 e l’arrivo in Prato della Valle intorno alle ore 16,00/16,30.

Dopo i primi 40 km pianeggianti, si entra a Vicenza e si comincia a salire verso il Santuario di Monte Berico, a cui segue la salita di San Giovanni in Monte in rapida successione.

Dopo la discesa lungo la “Strada degli Olivi”, si entra nel circuito da affrontare due volte (Rovolon – Teolo – Vò – Carbonara, Rovolon) con la parte più complicata corrispondente alla salita di bivio Fiorine (Via Bettone).
Seguono, dopo l’uscita dal circuito, le brevi salite di Castelnuovo e Roccolo.

A questo punto, discesa da Galzignano Terme, Torreglia, Tramonte, La Croce, Monterosso, Abano Terme concludendo la corsa a Padova.

Per il passaggio della “carovana” ad Abano Terme verranno chiuse (dalle ore 15 alle ore 17) le seguenti strade: Via Appia Monterosso, Via Mazzini, P.zza Repubblica, Via Valerio Flacco, Via I° Maggio, Via Pio X, Via Romana e Via Giusti.

A Rovolon ci sarà dunque il passaggio della carovana del Giro del Veneto per ben 3 volte (14:20 – 14:50 – 15:20 circa) e la salita di bivio Fiorine (via Bettone) ci darà la possibilità di ammirare i corridori da vicino e ripetutamente.

La startlist ufficiale del Giro del Veneto 2021

Trentin
Matteo Trentin con la maglia della nazionale italiana ai campionati del mondo di Lovanio

ORDINE D’ARRIVO GIRO DEL VENETO 2021

1 MEURISSE Xandro Alpecin-Fenix 3:54:11
2 TRENTIN Matteo UAE-Team Emirates
3 DAINESE Alberto Italy
4 CONSONNI Simone Cofidis, Solutions Crédits
5 COVI Alessandro UAE-Team Emirates
6 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa
7 RESTREPO Jhonatan Androni Giocattoli – Sidermec
8 PASQUALON Andrea Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux
9 VELASCO Simone Gazprom – RusVelo
10 ORRICO Davide Vini Zabù

Spero che queste informazioni possano esservi state utili e ci vediamo lungo il percorso.

E per LE TERME Hip Hip Hurrà

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..