Estate o Autunno?

Domenica 18 Settembre una bella domenica d’autunno?

Dopo la prematura scomparsa di Piero Angela e l’indisponibilità del figlio Alberto a scrivere su questo nostro blog, ho pensato potesse essere comunque utile al Gruppo Ciclistico LE TERME (ma non solo) fare un po’ di chiarezza sulle QUATTRO STAGIONI (non la pizza!!)

Dunque facciamo chiarezza

Dal punto di vista astronomico si sentenzia che siamo ancora in estate, questo almeno fino a giovedì prossimo quando, con l’equinozio d’autunno, dovremo fare spazio alla nuova stagione. Questa mattina però abbiamo assistito tutti ad una invasione di campo; l’autunno si è presentato con un paio di giorni d’anticipo, abbassando la temperatura di almeno una quindicina di gradi.
Ma quando comincia davvero l’autunno? Con l’equinozio, il 21 settembre o il 1° di settembre?

Ma cos’è l’equinozio d’autunno?

Dal latino aequinoctium (“stessa durata della notte”), l’equinozio è quell’evento astronomico che indica l’allineamento geometrico tra Terra e Sole, con questo che si trova posizionato esattamente sopra l’equatore. La rivoluzione terrestre intorno al Sole porta il giorno e la notte ad avere la stessa durata: circa 12 ore di luce diurna e 12 ore di oscurità.

Sempre dal punto di vista astronomico, contrariamente a quanto in molti pensano l’autunno non inizia il 21 settembre. Data e ora degli equinozi infatti cambiano, se pur di poco, ogni anno. Quest’anno l’equinozio d’autunno avrà inizio venerdì 23 settembre precisamente alle ore 3.04 italiane. Da quel momento le giornate inizieranno ad accorciarsi sempre di più e le temperature diventeranno sempre più rigide.

Ma allora quando inizia davvero l’autunno?

Dal punto di vista meteorologico, la stagione autunnale inizia invece il 1° settembre e comprende settembre, ottobre e novembre.  Da un punto di vista meteorologico le stagioni vengono suddivise in base alle condizioni climatiche. Da settembre a novembre si parla di autunno. Da dicembre a febbraio di inverno mentre da marzo a maggio di primavera e da giugno a settembre di estate.

Se avessimo avuto queste importanti informazioni qualche giorno fa, questa mattina non saremmo stati presi alla sprovvista.

Tutti abbiamo avuto sicuramente qualche difficoltà a recuperare indumenti un po’ più pesanti tipo, manicotti, bandane sotto-casco, smanicati antivento, copri-scarpe, guanti e qualcuno anche la maglia a maniche lunghe che non utilizzavamo da mesi e molti avranno scomodato all’alba la propria signora per avere l’esatta posizione di quel determinato indumento che comunque si trovava in fondo al solito cassetto ormai tutto sottosopra.

Nonostante queste piccole difficoltà iniziali, l’abbassamento di temperatura non ha certo scoraggiato i nostri prodi ciclisti che si sono presentati numerosi al solito punto di ritrovo..

Il percorso odierno prevedeva, come spesso succede, il passaggio sui Colli Berici con la “fastidiosa” salita della Scudelletta da Barbarano e proseguire poi sulla dorsale fino a Monte Berico dove ci siamo fermati per fotografare la bella Vicenza e la cornice di montagne che si stagliava all’orizzonte.

Al ritorno, dopo il primo tratto nella trafficatissima ciclabile e l’immancabile pausa caffè ci siamo lanciati a velocità sostenuta verso Abano che abbiamo raggiunto in un battibaleno grazie al presidente che, messosi alla testa del gruppo, ha lanciato la sua personale sfida alla velocità-spazio-tempo (vi evito per oggi e solo per compassione la complicata spiegazione scientifica).

Raggiunta Abano Terme abbondantemente prima di mezzogiorno abbiamo avuto tutto il tempo per dedicare la nostra attenzione al solito aperitivo analcolico prima di rientrare alle nostre case.

E come sempre concludiamo con il nostro motto:

Per LE TERME HIP HIP HURRA’

Condividi:

One thought on “Estate o Autunno?

  1. Congratulazioni per il componimento di considerevole spessore poetico e scientifico. Bravissimi tutti per la partecipazione. Io ho dormito mezzora in piu ed ho preferito fare un giro tranquillo in mtb nei vicini Euganei, senonché sono incappato in una caduta che mi ha segnato la parte dx del corpo (mano, spalla e anca), per fortuna lievente, pronto per andare domenica al mare in bici da corsa con il favoloso gruppo Le Terme!!
    Ivano Z.

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..