combriccola
sostantivo femminile
Gruppo di persone equivoche; scherz., compagnia, brigata di buontemponi o di amici. “quant’è che non vedi la c.?”
Far combriccola, riunirsi insieme per passare un’ora allegra; con altro senso, trovarsi d’accordo ai danni di qualcuno.
Almanacco del giorno
Oggi è il 275° giorno del calendario gregoriano. 40° settimana, mancano 90 giorni alle fine dell’anno.
Ad Abano Terme il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 17:48 (ora solare)
Ad Abano Terme il sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 18:48 (ora legale)
Santi del giorno: Santi Angeli Custodi
Oggi è: Festa dei Nonni. I nonni, i nostri angeli custodi, gli occhi amorevoli, le carezze e i sorrisi dolci, l’affetto e la saggezza, questo e tanto altro sono i nonni! Dal 2005 è stata introdotta in Italia la festa, già vigente negli Stati Uniti dal 1978, per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società.
Accadde Oggi:
1935- Dal balcone di Palazzo Venezia, Mussolini dichiara guerra all’Etiopia, senza preoccuparsi delle sanzioni internazionali che sarebbero state prese contro l’Italia. Il giorno dopo, 110.000 soldati italiani e 50.000 ascari varcano il confine fra l’Eritrea, colonia italiana, e l’Etiopia.
1944- Dopo oltre sessanta giorni termina la rivolta di Varsavia con la firma della resa da parte dell’esercito nazionale polacco. La rivolta, stroncata dai nazisti nel sangue, costa la vita a duecentomila polacchi, centottantamila dei quali semplici civili.
1869 – Gandhi: Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948. Nel mondo ha lasciato un segno tangibile. Il 2 Ottobre diventa dunque La Giornata internazionale della nonviolenza istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
1951 – Sting: Nato a Wallsend, nel nord est dell’Inghilterra, è una delle star della musica pop mondiale, anima e voce della storica band The Police, attiva tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta.
1950 – Antonio Di Pietro: Politico ed ex magistrato, nato a Montenero di Bisaccia, nel Molise. Ha fatto parte, come pubblico ministero, del pool Mani Pulite che, nel 1992, ha condotto le principali inchieste di Tangentopoli.
Ma non è di questo che parleremo.
Dopo queste importanti notizie di pubblico interesse ora parleremo un po’ di noi:
Oggi 2 ottobre il nostro denso calendario di uscite domenicali prevede di posticipare la partenza alle ore 08:30 e per questo motivo abbiamo ridotto il giro previsto di qualche chilometro per darci modo di rientrare in tempo utile per il solito aperitivo. Abbiamo ridotto il chilometraggio ma abbiamo aumentato il dislivello per cui siamo arrivati lunghi lo stesso all’agognato appuntamento.
Oggi alla partenza molti volti nuovi ed alcuni raccolti anche lungo il percorso. Purtroppo ricordo solo qualche nome ma mi fa piacere ricordarli: Gianluca e i suoi due compagni, Marco e su tutti Roberto, il papà della nostra Monica (un signore credo attorno agli 80 anni che ci ha tenuto testa in modo encomiabile) oltre al rientro di qualcuno che non vedevamo da tempo come Moreno di cui però non sentivamo la mancanza (si scherza).
Il percorso è stato sicuramente apprezzato da tutti anche se le molte e dure salite ne hanno aumentato il coefficiente di difficoltà. In particolare direi che la salita da Sant’Agostino a Valmarana è sempre un bel salire ma soprattutto la salita da Altavilla al Golf Berico ha messo a dura prova la capacità di soffrire di molti.
Al ritorno un piccolo problema tecnico ha impedito al Presidente di utilizzare la moltiplica più grande per cui per rimanere a ruota dei soliti maledetti che avrebbero voluto staccarlo ha dovuto mulinare le sue corte gambette a una velocità che si vede solo nei cartoni animati.
Complimenti
Complimenti a tutti, vecchi e nuovi, per la bella pedalata in compagnia con l’augurio di poter continuare a lungo questa nostra amicizia nel segno del Gruppo Ciclistico Le Terme. Con l’occasione auguriamo una pronta guarigione al nostro uomo di colore (Maron) confessando che oggi ci sono mancati i suoi preziosissimi selfie.
Grazie presidente, riesci sempre a tracciare un simpatico e mai banale profilo della compagnia, evidenziando genuine emozioni, nonché puntualmente inserendo interessanti flash culturali.
Ivano Z.