Appuntamento al cimitero

Ci sono momenti in cui ci si sente parte di una comunità, ci si sente interconnessi con persone che conosci appena ma sai essere parte del tuo mondo, persone con le quali negli anni hai condiviso contatti, conoscenze, amicizie. Ti rendi conto che la tua storia si è intersecata nel tempo con quella degli altri uscendone ogni volta modificata e sempre arricchita.

Ti senti parte di un progetto, iniziato tanti anni fa, a cui sei stato invitato, qualcuno ha lasciato prima di te, altri si sono aggiunti per continuare un percorso comune, altri, prima o poi purtroppo lasceranno.

E stata questa la sensazione che mi ha accompagnato questa mattina quando, al cimitero di Abano Terme, ci siamo ritrovati per onorare la memoria dei tanti amici ciclisti che ci hanno prematuramente lasciato.

C’erano, assieme alle tante facce conosciute che oggi sembrano avere qualche ruga in più, persone che io conoscevo solo di vista ma che hanno avuto la sensibilità, la necessità di essere presenti per ricordare un amico comune.

Per questo motivo penso che noi siamo un insieme di storie diverse ma che, con un denominatore comune, come nel nostro caso, possa essere considerato una comunità.

Camminando in mezzo alle tante tombe ognuno riconosceva un amico, un parente, un ricordo riaffiorava.

Le tante foto ingiallite dal tempo ricordavano ognuna una storia diversa, una vita da raccontare, episodi dimenticati che solo gli amici che passano di qua ogni tanto possono rievocare riportando in vita, se pur per un attimo, chi giace nel freddo giaciglio della morte.

Ci si raccoglie in preghiera davanti a chi si è conosciuto ma quante altre foto implorano la nostra attenzione almeno per un momento per sussurrarci la loro storia.

Sono questi i momenti in cui ci si rende conto del valore dell’amicizia e dell’importanza delle relazioni tra esseri umani che condividono il nostro stesso cammino.

Per questo motivo abbiamo deciso di brindare agli amici, al solito bar, onorando la loro memoria ed i nostri ricordi, sicuri che loro avrebbero apprezzato e avrebbero sollevato i calici urlando il nostro:


per Le Terme Hip Hip Hurrà

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..