San Valentino

Qualche informazione di servizio per tutti i romantici:

La festa del 14 febbraio ci fa risalire a Valentino, vescovo di Terni, giustiziato nel 273 perché aveva disobbedito all’imperatore Claudio II. Egli, nonostante il divieto, continuava a celebrare i matrimoni degli innamorati. Anche questa ricorrenza, come molte altre, sembra avere precedenti pagani. Ovidio ci racconta, quasi trecento anni prima, dei Lupercali, celebrazioni dedicate al fauno Lupercus, caratterizzate, per riferimenti espliciti e con festeggiamenti sfrenati, alla sessualità.

Lupercali, celebrazioni pagane dedicate al fauno Lupercus

Nel 496 papa Gelasio stabilì la festa di san Valentino in contrapposizione ai rituali pagani, rimodellando la ricorrenza e incentrandola esclusivamente sull’amore tenero, romantico e poetico. Ma, già nel Medioevo, il 14 febbraio era noto in Francia e Inghilterra: si sosteneva che il primo uomo che una fanciulla avesse incontrato quel giorno sarebbe divenuto suo marito. Con gli anni, poi, è diventata una festa quasi universale.

Noi, incalliti romanticoni, non possiamo dunque esimerci dal festeggiare San Valentino questa sera con nostri partner ma non possiamo nemmeno dimenticarci delle nostre amate biciclette, per cui ci siamo organizzati e abbiamo pedalato proprio in direzione di San Valentino. Proprio così, San Valentino è piccola frazione di Brendola ai piedi dei colli Berici occidentali famosa principalmente per la sua “Cantina”.

Altri componenti del Gruppo Ciclistico Le Terme, quelli con le MTB, notoriamente più “rudi” hanno avuto la sensibilità di ricordare il San Valentino mettendosi in posa incorniciati da un bel cuore come i più sdolcinati degli innamorati durante il loro giro mattutino tra Monselice e la dura salita di Monte Ricco. Qui sotto ammiriamo immagini straordinarie che fanno venire i Brividiiiiiii (come la famosa canzone di Blanco e Mahmood a Sanremo 2022)

Dunque, accontentate le nostre amanti a due ruote in mattinata non ci resta che concentrarci per la serata, dove sapremo dimostrare alle nostre compagne che il nostro amore per loro è immutato dai tempi dei primi baci e lo sarà ancora a lungo, a patto che ci permettano sempre di uscire la mattina in bicicletta.

Innamorarsi della bicicletta ma senza esagerare

E per rimanere in tema di innamorati, giovedì prossimo andremo a Montecchio Maggiore sui famosi Castelli di Giulietta e Romeo protagonisti della famosa tragedia di William Shakespeare. Se vorrai aggregarti al nostro gruppo non ci saranno problemi, anzi ne saremo felici.

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..