Colli Asolani

Repetita iuvant

Ad un anno esatto di distanza siamo ritornati, l’anno scorso era il 29 aprile, e oggi abbiamo ripercorso le stesse strade con lo stesso piacere con cui si rilegge un bel libro o si riguarda un film che ci è particolarmente piaciuto.

Questi squarci di Veneto sono assolutamente spettacolari e la luminosità di oggi ha messo particolarmente in risalto il verde lussureggiante di queste belle e silenziose colline.

Uno spazio silenzioso e protetto, sospeso in una magica atmosfera con strade ben curate che accarezzano questi dolci pendii delimitando il bosco da un lato e il prezioso vigneto dall’altro.

Pedalare ammirando tanta bellezza riempie l’anima di emozioni che ognuno di noi percepisce in modo diverso ma a cui nessuno si può sottrarre.

Il cicloturista

Dal punto di vista del cicloturista, l’anello di cui parliamo parte da Onè di Fonte e attraversa Paderno del Grappa, Castelcucco, Collalto, Forner, La Valle, Salita alla famosa Forcella Mostaccin, Maser, salita ad Asolo, dove tradizionalmente ci fermiamo per un panino con la porchetta, Pagnano, Fonte Alta e ritorno a Onè di Fonte per un totale di circa 30 chilometri.

Per noi che partiamo da Abano Terme, arrivare da queste parti, comporta percorrere una sessantina di chilometri in pianura per poi ripeterla al ritorno per cui la nostra escursione sui Colli Asolani produce una pedalata di oltre 150 chilometri che però assicuriamo ne vale assolutamente la pena.

Le foto

Di seguito abbiamo inserito alcune foto di questa magnifica giornata che avrebbero la presunzione di descrivere i momenti chiave del nostro giro.

Il magico paesaggio

Ciclisti in bella mostra

Pausa caffè a San Martino di Lupari

La conquista della Forcella Mostaccin

Ciclisti Le Terme in movimento

La chiesetta di Sant’Antonio da Padova

La salita ad Asolo

Prima di mettersi a tavola ricordati di lavarti le mani …

Il momento della porchetta a manetta. Buon appetito


Il percorso

Condividi:

One thought on “Colli Asolani

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..