Giro dei Santi

Mistero della fede

Questa mattina il sole ha fatto puntualmente capolino verso le 5:25 illuminando un bel cielo azzurro macchiato solo qua e la con qualche innocua nuvola bianca. Nulla che potesse far presagire a quanto successo solo qualche ora dopo. Ma andiamo con ordine…

Il programma dei Gloriosi Cacciatori di Capitelli, ora conosciuti anche come G.C. Le Terme, prevedeva per oggi un’interessante pedalata attraverso i paesi circostanti, che portano il nome di alcuni Santi, con lo scopo di verificare la perdurante fede degli abitanti nel corso dei secoli, nel loro Santo patrono.

Gloriosi Cacciatori di Capitelli

Con questo spirito si sono radunanti alla partenza una trentina di ciclisti pronti a seguire le direttive del Gran Maestro in persona, che aveva preparato un percorso ad hoc per raggiungere i paesi di San Biagio, San Germano dei Berici, il borgo con il Capitello di Santa Barbara, San Donato, San Giovanni (in Monte), San Pancrazio per ritornare alle Terme con San Pietro (Montagnon) ora conosciuto come Montegrotto.

Santi

Superato l’abitato di Bastia e scalata la lieve asperità di Albettone, raggiungiamo la Riviera Berica, dove accade qualcosa di assolutamente inspiegabile alla mente umana. Ci voltiamo per aspettare eventuali ritardatari, ma con il terrore negli occhi ci rendiamo drammaticamente conto che dei trenta ciclisti partiti da Abano, ne sono rimasti solo quindici.

Cosa può essere successo, spariti nel nulla senza lasciare traccia, volatilizzati, un attimo fa erano dietro di noi, un Mistero della Fede, per restare in tema con il Giro dei Santi, un miracolo al contrario? (di solito nei miracoli però si moltiplica qualcosa non si dimezza), forse hanno semplicemente cambiato percorso? Questa ultima ipotesi viene scartata immediatamente, non è da loro, andarsene senza salutare? senza avvisare i compagni di viaggio? Mai successo!! IMPOSSIBILE

Qualcuno è preoccupato. Dovremmo chiamare le autorità competenti? Avvisare i familiari? Forse sarebbe meglio contattare la famosa trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”.

No, dobbiamo rimanere calmi e razionali. Qualcosa deve essere successo e dovremmo cercare di capire cosa.

Il Triangolo delle Bermude? Dove scompaiono navi, aerei e sottomarini, non ha nulla a che fare con questa situazione. Stiamo parlando di ciclisti su biciclette e siamo tra Sossano, Albettone e Campiglia, un’area dove non sparisce neanche uno spillo che non voglia l’ndrangheta del Nord.

Ad unanimità si decide di proseguire con fiducia nel nostro percorso e nella Fede nei santi del giorno, che pregheremo in ogni paese, convinti che così i nostri compagni, come sono scomparsi, possano materializzarsi, magari tra qualche chilometro o in qualche angolo sperduto del pianeta Terra, tra qualche giorno.

Con un peso nel cuore, continuiamo il nostro percorso che include diverse salite particolarmente difficili da superare, dove potremo fare la nostra penitenza per favorire il ritorno dei nostri “amati” compagni.

Dobbiamo purtroppo segnalare che ad ora nessuna notizia ci è pervenuta dai poveri amici scomparsi e che anche i tanti ciclisti interrogati durante il nostro giro non sono stati in grado di darci nessun indizio.

Ci auguriamo che questa sconvolgente avventura possa avere un lieto epilogo cosi che possiamo riabbracciare i nostri amati compagni al più presto. Ne siamo sicuri perché riteniamo che quanto accaduto oggi possa assolutamente rientrare nei tanti misteri che la fede ci sottopone tutti i giorni.

I Misteri della Fede sono considerati oggetti di adorazione e riflessione per noi Gloriosi Cacciatori di Capitelli. Spesso richiedono una fede profonda e una disposizione a credere anche in assenza di prove empiriche o logiche. Per molti di noi, questi misteri rappresentano la dimensione spirituale e trascendente della nostra religione, offrendoci una base per la devozione e il culto.

Il Giro dei Santi

Chi l’ha Visto

Altri dispersi nel Week End?

Nel nostro gruppo WhatsApp sono apparse ieri delle foto corredate da criptici messaggi di richiesta d’aiuto da parte di alcuni nostri iscritti. Chi avesse loro notizie è pregato di contattare le rispettive famiglie.

Aiuto dal Monte Grappa
Aiuto da Passo San Boldo

Aiuto da Cima Larici

Ecco il telegrafico messaggio ricevuto ieri:

Oggi gran bel giro ben organizzato dall’amico Eros: Arsiero – Pedescala – Roana – Canove – Camporovere – cima Larici – Val Formica – Passo di Vezzena – Costalta – Luserna – Lavarone – Arsiero. 107 km – 5 ore – 2000m. dislivello + – 11 intrepidi – ottima compagnia.
Giornata FAVOLOSA … cielo terso – temperatura ottimale x pedalare. Bella mangiata a Luserna (consigliatissimi i canederli cimbri con verza e Puzone di Moena).
Unico imprevisto di giornata…. abbiamo dovuto attivare il Soccorso Alpino x rintracciare Simone ….. non appena la strada cominciava a salire, spariva dalla nostra vista. Sembrava Chris Froome al Tour de France, l’anno che fece da gregario a Wiggins. Buona serata a tutti. 🚴‍♀🚴‍♀🚴‍♀🚴‍♀🚴‍♀

Condividi:

Scrivi qui un tuo commento.. anche senza nessuna registrazione..