Questa è la storia affascinante di un incontro casuale avvenuto l’anno scorso sulle spettacolari Colline Bolognesi, che si è evoluto in una meravigliosa giornata dedicata allo sport e alla condivisione di momenti tra due splendide rappresentanze del cicloturismo emiliano-romagnolo e veneto.
Lo storico Pedale Bolognese con i suoi oltre 100 anni di storia e il più giovane Gruppo Ciclistico Le Terme che negli ultimi anni si è però distinto nella zona termale come aggregatore di amanti della bicicletta, hanno condiviso momenti indimenticabili pedalando tra le ondulate strade dei Colli Euganei. Questo incontro ha segnato l’inizio di una splendida amicizia tra i due gruppi, uniti dalla passione per le due ruote e l’amore per la natura.
Il Gemellaggio
Alla partenza, davanti l’imponente Duomo di Abano Terme, si è assistito all’unione di circa quindici ciclisti provenienti dalla città felsiena e altrettanti dalla nostra zona termale. Sin dai primi istanti, è emersa una palpabile sintonia tra i due gruppi, i quali condividono un’identica visione della vita e un comune approccio al ciclismo. Questa affinità ha reso del tutto naturale l’instaurarsi di un sentimento di appartenenza reciproca che si è concluso con lo scambio dei rispettivi gagliardetti e una stratta di mano tra i due presidenti Gabriele e Flavio.
Bel gruppone
Il lungo e sinuoso serpentone composto da maglie blu dei “termali” e nero-verdi dei “pedalini” ha sicuramente colpito l’attenzione; molti piccoli gruppi di ciclisti che incontravamo lungo il percorso rimanevano meravigliati nel vedere una schiera così vasta e al contempo così disciplinata procedere sulla strada.
I ciclisti del Gruppo Ciclistico Le Terme, fieri ed entusiasti, hanno fatto da ciceroni ai nuovi amici bolognesi, mostrando loro le bellezze mozzafiato di questo angolo di Veneto, un territorio che incanta per la sua unicità paesaggistica e la ricchezza culturale. Per molti dei membri del Pedale Bolognese, era la prima volta che si avventuravano su queste strade, e l’esperienza si è rivelata subito un’incantevole scoperta.
Le foto
Le tante immagini (oltre 500) scattate durante il percorso dal nostro fotografo motorizzato, raccontano di sorrisi, sforzo condiviso e panorami che solo i Colli Euganei possono offrire. La simpatia e il calore umano hanno fatto da collante in ogni pedalata, in ogni scambio di battute e in ogni pausa per ammirare il paesaggio.
La temperatura
Se dobbiamo proprio guardare il pelo nell’uovo, possiamo dire che mancava qualche grado in più per rendere la pedalata odierna assolutamente perfetta. Tuttavia, noi ciclisti, non siamo di certo quelli che si perdono in queste quisquiglie.
Il percorso
Il percorso, magnificamente studiato ad hoc, ha permesso di toccare alcuni dei punti più rinomati e suggestivi della zona, lasciando i ciclisti senza fiato non solo per la fatica, ma anche per la bellezza che li circondava.
Per approfondire
Per consentire agli amici bolognesi (ma non solo) di esplorare meglio, anche se solo virtualmente, i siti e le località che abbiamo potuto vedere solo di sfuggita questa mattina, li ricordiamo di seguito con questi link: Abano Terme, Villa Bassi, Abazia di Praglia, Villa Cavalli, Teolo, Villa Contarini-Piva, Este, Calaone, Arquà Petrarca, Giardini di Villa Barbarigo, Villa Vescovi, Santuario della Madonna della Salute.
Cin Cin alla bicicletta
E come in ogni evento che si rispetti, non è mancato il momento conviviale: un bel brindisi e qualche appetitoso stuzzichino che ha deliziato i palati e rafforzato i legami.
Questo incontro tra il Pedale Bolognese e il Gruppo Ciclistico Le Terme non è stato solo una semplice uscita in bicicletta, ma una vera e propria celebrazione dell’amicizia e della condivisione, elementi che, al di là della competizione sportiva, rimangono il cuore pulsante del ciclismo amatoriale.
Un brindisi alla salute di queste due realtà ciclistiche e alla speranza che altre giornate come questa possano ripetersi, all’insegna della passione comune che le unisce: il ciclismo.
Impeccabile commento